Disturbo equilibrio su base ansiosa

Gentilissimi dottori buonasera...Mi chiamo barbara ed ho 37 anni..Nel maggio 2002 detti detti alla luce la mia splendida bambina che adesso ha 7 anni.
Circa un mese dopo il parto iniziai ad accusare problemi di equilibrio..in pratica non riuscivi a stare immobile che mi sembrava di perderlo, seduta mi succedeva uguale per non parlare quando mi coricavo..mi sembrava di perderlo anche li..
Iniziarono per me tutte le viiste..pressione arteriosa ok...viista dall'otorno ok...prove vestibolari ok...radiografia colonna vert ok...analisi perfette...
Alla fine il mio medioc mi consigliò di prendere appuntamento da un psichiatra..
Andai a quell'appuntamento e da quel giorno la mia vita cambiò radicalmente...
L a diagnosi fù sindrome ansioso depressiva...
Mi prescrisse all'inizio il lexotan da prendere nella misura di mezza la mattina , mezza apranxo e mezza la sera..
L acura durò 7 mesi ma sinceramnete in me non sortii effetto positivo ..allora lo specilaista mi prescrisse il SEROPRAM da assumere la mattina..all'inio 3 gh per poi arrivare alal dose di 10 gh...
L'ho assunto x tanti anni e sono stata benissimo...
Non ho mai avuto effetti collaterali, anzi sono scomparis pure gli attacchi di panico..
Il medioc mi consigliò di mantenere la dose di 5 gocce al di ,am sinceramnete a volte stando benissimo le dimenticavo , dfinchè il 12 aprile di quest'anno ho riniziato ad avere la sensazione di perdita delle'equilibrio allora ho telefonato e mi ha detto di tornare alal dose di 10 gh al di..naturalemnbte aumetando piano piano..dal 22 aprile stò assumendo 10 gh e devo dire che stò abbastanza bene....
Vorrei però sapere gentili dottori quando si ha la remissione totale del sintomo...ps a volte durante la giornata mi si presenta e io mi butto giù di morale..
ps Vorrei sapere perchè gli ssri impiegnao + tempo ad agire rispetto agli ansiolitici?
Grzie
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
gli SSRI (Inibitori Selettivi della Ricaptazione di Serotonina) si legano a specifici recettori cerebrali e la latenza di 3-4 settimane è dovuta al fatto che devono "saturare" un buon numero di recettori per espletare la loro funzione, però quando iniziano ad agire sono curativi, nel senso che modificano in senso positivo le funzioni cerebrali.
Le benzodiazepine, invece, cioè gli ansiolitici, hanno un effetto generico e agiscono subito, però solo sul sintomo, un po' come quando si prende un antifebbrile per abbassare la temperatura. Il rischio degli ansiolitici è di creare facilmente una dipendenza, mentre con gli SSRI questo non succede.
Se ha iniziato a sentirsi meglio è segno che la terapia funziona, ma non si può dire con sicurezza quando scompariranno tutti i sintomi.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa ho letto che la max efficacia si ha dopo 3 mesi dall'inizio della terapia questo perchè gli ssri saturano un maggior numero di recettori..giusto?
Ma secondo la sua esperienza se una persona come me stà già abbastanza bene continuerà a stare sempre meglio arrivando alla totale remissione del sintomo?
Grazie
Ps Mi scusi ..come tempistica di solito i suoi pazienti nella'arco di quanto tempo hanno avuto la totale remissione del sintomo?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
alcune persone stanno già bene dopo un mese o poco più, altre impiegano più tempo a tornare "proprio come prima" .
Nel suo caso la volta precedente i sintomi erano scomparsi per anni, per cui con ogni probabilità succederà lo stesso anche stavolta.
L'importante è proseguire la cura per almeno un anno dopo che i sintomi sono scomparsi, per evitare recidive. Adesso si consiglia di mantenere lo stesso dosaggio senza ridurlo, ma nel suo caso era efficace anche metà dose per il mantenimento. La terapia, come in altre branche della medicina, va adattata al paziente, perché le risposte sono differenti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio della pronta risposta....
Ad oggi sono 26 gg che stò assumendo la dose intera cioè 10 gh
Mi sono accorta però che il sintomo si fà presente sopratutto quando sono in compagnia di altre persone...mai quano sono sola, mentre prima era sempre presente
Può essere ansia da anticipazione?
Grazie nuovamente
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
a volte i sintomi hanno una forte carica simbolica, e se in certi periodi della vita avverte una perdita di equilibrio forse c'è un motivo da ricercare dentro di lei.
L'ansia anticipatoria è quella che si avverte prima di un evento che potrebbe causare paura, per esempio un viaggio, un esame, un appuntamento particolare, non mi sembra che sia questo il caso. Se avverte ansia quando è con altri e non da sola i motivi possono essere tanti e diversi, e andrebbero valutati all'interno di una psicoterapia e non qui.
Comunque già il fatto che il sintomo si è modificato e si è ridotto di frequenza è un segno positivo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa comunque se quel senso di instabilità è passato 7 anni fa sono sicura che mi passerà anche questa volta....
Ps Ho letto le risposte del dott ruggero e a volte dice che dopo 6 settimane di cura intera se il sintomo non scompare si rivaluta....
Perchè dice cosi?
Allora vuol dire che il tempo di guarigione ossia la remissione totale dei sintomi dovrebbe avvenire entro 6 settimane dalla dose piena?
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vuol dire che il controllo a sei settimane serve per capire l'efficacia del farmaco e del trattamento in generale.
Se ci sono stati dei miglioramenti si attende fino all'ottava settimana, se non vi e' stato alcun miglioramento o miglioramento parziale o si aumenta il dosaggio oppure si cambia il trattamento.

In ogni caso, e' sempre consigliata la valutazione periodica con una scadenza ogni 5-6 settimane.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Dottor ruggiero la ringrazio per la pronta risposta...
Siete persone fantastiche..vi ammiro tantissimo....
Sinceramente oggi sono 27 gg di cura a dose intera ( 10 gh) e stò molto meglio rispetto all'inizio, però il mio problema è che conto i giorni....diciamo mi ci sono fissata un pochino come dice mio marito...
Volevo chiederle un parere dottore...ma è vero il discorso che quanto meno ci pensiamo e più il sintomo sparisce velocemente?
Come avrà letto questo maledetto sintomo mi è ritornato dopo 7 anni dal parto...non lo avevo più avuto...ero contentissima e ci sono ricaduta...
Comunque sono circa 4 anni che non vado più dallo specialista e penso che ci rifarò capolino...una visitina ogni tanto aiuta...
Dottore può rispondermi alla domanda di cui sopra?
grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non conti i giorni, e non stia a misurare esattamente quanto sintomo ha. Quando c'è il miglioramento è evidente, e un miglioramento piccolo o minimo non è l'obiettivo della cura, quindi è inutile "fissarcisi".
Se ci pensa di meno diciamo che fa prima a liberarsi dei residui del disturbo, altrimenti in genere si sta decisament meglio ma per mesi si continua a sentire un piccolo residuo dei sintom, questo perché c'è ancora una preoccupazione lievemente abnorme.
Informi per lo meno il suo specialista della situazione attuale, o il medico di base.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Contare i giorni non serve a nulla.

Quindi, il trattamento non le e' stato inserito da uno specialista.

Un'altra regola importante e' che dopo l'inserimento di un trattamento psichiatrico si deve avere sempre contatto con uno specialista che consideri tutte le possibili variazioni.
[#11]
dopo
Utente
Dottor ruggiero non ha capito..il trattamento mi fù dato dallo psichiatra dopo il partoqvvenuto 7 anni or sono ....non ci vado da diversi anni..circa 3 ma gli ho telefonato e mi ha detto come già sa che dovevo riaumentare le gocce arrivando piano piano a 10...
Per anni infatti sono stata benissimo con 5 gh....

[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma in una fase di quiescenza della malattia, adesso che si è rifatta viva è giusto che le abbia indicato una dose minima efficace nelle fasi acute.
[#13]
dopo
Utente
Dottor pacini sono d'accordissimo con lei....anche perchè a quanto ho capito 10gh è il minimo....
Comunuque stò molto meglio..cerco di non pensarci perchè sono sicura che quei intomi se ne andranno completamente quando io non ci farò più caso.....
Oltretutto siamo anche in primavera e in questo periodo dove tutto si risveglia anche il nostro corpo ha bisogno di adattarsi e quindi abbiamo una acutizzazione maggiore dei sintomi...
Cosa ne pensa?
Grazie ...siete persone meravigliose....
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sinceramente dopo 7 anni e dopo un contatto telefonico non sarebbe pensabile di poter fare una prescrizione valida.
La visita diretta e' l'unico modo per comprendere le riesacerbazioni o le evoluzioni della patologia, consente di vedere i cambiamenti del paziente e di valutare anche altri aspetti che telefonicamente non sono valutabili.

La invito a farsi visitare.
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori sicuramente tornerò a far visita allo specialista....volevo comunicatvi che ad oggi che assumo la dose intera da 32 giorni stò molto meglio, anche se avolte ki capita di avere nuovamnete quella spiacevole sensazione...
Non capsico però ua cosa..perchè il mio psichiatra ha detto che i primi miglioramenti si inziano ad avere dopo 5 settimane dal dosaggio intero?
Credo ci sia differenza tra iniziare ad avere moglioramenti e avere la totale remissione dei sintomi...
Secondo la vostra esperienza entro quanto tempo si può dire che il seropram ha esplicato la SUA massima efficacia?
Grazie

[#16]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori sicuramente tornerò a far visita allo specialista....volevo comunicatvi che ad oggi che assumo la dose intera da 32 giorni stò molto meglio, anche se avolte ki capita di avere nuovamnete quella spiacevole sensazione...
Non capsico però ua cosa..perchè il mio psichiatra ha detto che i primi miglioramenti si inziano ad avere dopo 5 settimane dal dosaggio intero?
Credo ci sia differenza tra iniziare ad avere moglioramenti e avere la totale remissione dei sintomi...
Secondo la vostra esperienza entro quanto tempo si può dire che il seropram ha esplicato la SUA massima efficacia?
Grazie

[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le risposte sono variabili si contano 6 +2 settimane.
Se però non so fa visitare non consente variazioni o aggiustamenti posologici o aggiunte in terapia
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

non deve prendere alla lettera i tempi. Più o meno. Il medico le dà una media.
[#19]
dopo
Utente
Gentile dottor ruggiero non capisco coa vuol dire 6+2 ....
Al di là d i questo penso che se una persona come me stà già abbastanza bene rispetto di come stava all'inizo della cura( 32 GG ORSONO A DOSE PIENA) la dose è CORRETTA e man mano che passa il tempo la molecola continuerà a esplicare la sua azione benefica...
In fondo 7 anni fà sono guarita con 10 gocce e sicuramente sarà cosi Anche adesso..almeno penso...
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La molecola corregge una funzione, dopo di che il cervello mano a mano ricomincia a funzionare in maniera migliore appoggiandosi su tale effetto.
Per fare questo non importa se c'è una risposta ad una dose minima, la dose di riferimento, cioè quella affidabile perché l'effetto sia completo e stabile, è standard, e compresa tra tot e tot.
Mi sembra che l'idea generale sia che meno ne prende e meglio è. No.
[#21]
dopo
Utente
Certamente dottor pacini...ma senta cosa vuol dire 6+2? non ho capito la frase del dott ruggiero--
[#22]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Vuol dire che si contano sei settimane più o meno due: su alcune persone i sintomi scompaiono in quattro settimane, altre in sei più due, otto settimane. Tutto lì, cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
dottoressa quindi da 4 a 8 settimane a dose piena giust0?
[#24]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sì, a dose piena, ma cerchi di pensarci il meno possibile, se no ha l'effetto dell'acqua che bolle: se si fissa la pentola, non bolle mai.
Come diceva il collega Pacini, il farmaco è un supporto, tiene a galla, ma a nuotare, cioè a vivere, ci dobbiamo pensare noi.
Saluti
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Vuole la traduzione di 6+2 ? Se dopo 8 non sta ancora meglio è consigliabile modificare la cura (stiamo parlando del suo tipo di cura ovviamente).
[#26]
dopo
Utente
Dottori siete molto esaustivi .....veramente...
L'ulica cosa che voglio chiedervi è la seguente....ad oggi sono 34 gg di cura a dose intera e devo dire che stò abbastanza bene....
Noto però che quel senso un po di vertigine mi viene sopratutto quando vado a prendere la bimba a scuola..
Non ne capisco il motivo....Sono ferma li e dopo poco sento come se non riusciussi a stare eretta...
Ho letto che di solito se una cura con tot gocce in passato ha dato i suoi risultati positivi dovrebbe farlo anche dopo....
Bhè aspetterò...in fondo non siamo ancora ad 8 settimane...