Paroxetina info

Salve buonasera
Da molto tempo 7 anni, prendo la paroxetina per problemi di ansia ed depressione avuta nel 2015 a causa di un periodo stressante.

Dal 2015 al 2020 ho assunta 10 mg di Sereupin.
Dall'estate del 2020 sono passata alla formulazione in gocce Dropaxin per scalare il farmaco.

Ad aprile 2021 sono arrivata a 10 gocce (5 mg).
Per tre mesi sono stata bene, senza alcun effetto da sospensione.
In vista di ciò, a fine luglio il 27, ho scalato un'altra goccia arrivando a 9.

Per tre giorni ho preso 9 gocce e mi sentivo bene, anche più viva.

Dalla sera del 4 giorno sono iniziati forti sintomi da sospensione, come malessere, rabbia e senso di aggressività.
Su consulto del medico che mi segue la sera presi 2 gocce di xanax e dalla mattina seguenti sono tornata alle 10 goccie di Dropaxin.

Ora è passata una settimana dove ho preso sempre 10 goccie di Dropaxin, ma purtroppo è come se il mio equilibrio si fosse alterato.

Ho sempre ansia e uno stato di malessere accompagnati a nausea e stordimento.

Inoltre ho notato che mi sento apatica e che non mi sento concentrata.
Guardandomi allo specchio mi vedo spenta.

Scalando in precedenza, avevo avuto dei malesseri ma mai così forti e debilitanti.

Il curante che mi segue, non potendomi visitare perché in ferie, mi ha detto di continuare cone 10 gocce Dropaxin e all'occorrenza xanax (max 5 gocce).
Ho letto che sotto di 5mg i sintomi da sospensione sono più gravi.

Volevo chiedervi se dalla vostra esperienza mi sapete indicare in quanto tempo rientrano i sintomi da sospensione?

È passata una settimana ma al momento nonostante sono tornata alle 10 gocce, ancora sono presenti.

Grazie
Un saluto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il passaggio di una goccia non può dare questo tipo di fenomeni, come l'utilizzo di dosi inutili di xanax non ha senso.

E' più probabile che il sottodosaggio occorso nel tempo può aver predisposto a questo tipo di condizione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta.
Diciamo che stavo bene con quella dose, ma poi ho avuto un periodo stressante e credo che quello abbia creato uno scompenso.

Ora sto prendendo 10 gocce Dropaxin più 4 goccie xanax al mattino e 4 la sera, ma sento come se il Dropaxin non facesse più effetto.
È possibile che in una ricaduta il farmaco non faccia più l' effetto di prima?
Secondo voi dovrei chiedere al medico che mi segue di aumentare la Paroxetina di qualche goccia?
Ho sintomi tipo malessere, stanchezza, senza forza e voglia di non fare niente.

Grazie