Che mi é successo?

Salve!
Ho un dubbio e volevo sapere la risposta
Circa 5 anni fa, mentre mangiavo ho sentito tutto il mio corpo elettrizzarsi, soprattutto la gola e sono svenuto
I miei genitori mi hanno detto che mi sono ingoiato la lingua e hanno cercato di uscirla
Mi sono svegliato in ospedale, in macchina non ero cosciente infatti non ricordo nulla
Premetto che avevo passato un periodo molto nervoso
Infatti all'ospedale mi avevano detto si trattasse di un attacco nervoso
Di cosa si è trattato?

Epilessia?

Non ho più mai avuto niente del genere
Solo uno svenimento dopo anni
[#1]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno

manifestazioni come quella descritta sono a cavallo tra le manifestazioni di un disagio psichico ed emotivo e quelle di un disturbo neurologico. Stress, ansia elevata, paure e altre condizioni mentali così come alcuni disordini neurologici e metabolici o allergici o tossicologici possono indurre perdita di coscienza, amnesia fino anche a convulsioni.

Immagino abbia fatto delle indagini nelle settimane a seguire e che non vi sia stato riscontro alcuno di anomalie (ECG, EEG, visita neurologica, esami del sangue, ecc...). Se così, è abilitato a pensare che con molta probabilità è stato un episodio di malessere di natura emotiva-nervosa, forse da stress.

Di solito la storia clinica dimostra che tali episodi nel corso di una vita possono ripetersi. Essendo lei giovanissimo le consiglio quindi di pensare, quando sotto stress o in periodi di forte nervosismo, di rivolgersi per tempo ad un collega che la possa aiutare a gestire tali stati emotivi con gli strumenti più opportuni.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it