Psicoterapia

Buongiorno,
Un percorso di psicoterapia può sbloccare l'inibizione emotiva di cui soffro?
Quando ero depresso non piangevo e non sentivo la tristezza, adesso che prendo il nuovo antidepressivo sono euforico ma non sento questa forte felicità.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La domanda è vaga. Lo psichiatra fa una diagnosi in base a ciò che osserva e che sente raccontare, da qui poi la proposta delle opzioni terapeutiche per la situazione che ne risulta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Vedo che lei ha fatto molte domande in tal senso, L' impressione è che una psicoterapia potrebbe essere indicata, è il primo passo sarebbe parlare di se in prima persona: le questioni riguardanti farmaci e terapie sembrano coprire gli aspetti personali degli aspetti emotivi della sua sofferenza.

Dr Giovanni Portuesi

[#3]
dopo
Utente
Lo psichiatra mi ha prescritto il nuovo antidepressivo cioè Efexor che ho iniziato 3 giorni fa e con il quale sono euforico, ma non sento le emozioni che ho. Mi ha anche detto che non esclude di darmi uno stabilizzatore e che la psicoterapia è molto importante nel mio caso.
[#4]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
In psicoterapia si tende a concentrarsi sui vissuti del paziente, mentre lei spesso riporta o opinioni degli altri o effetti dei farmaci. Il primo passo da fare con un psicoterapeuta consiste nel cominciare a parlare di sé in prima persona, delle cose che ama o che non ama, e di quello che teme. Potrebbe intanto provare a rivolgersi a un CSM

Dr Giovanni Portuesi

[#5]
dopo
Utente
Ok, ma di cosa soffro?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Lo psichiatra mi ha prescritto il nuovo antidepressivo cioè Efexor che ho iniziato 3 giorni fa e con il quale sono euforico, ma non sento le emozioni che ho. "

Non ha molto senso, sembra un discorso risultante da un autoesame e da una documentazione in merito.
Lo psichiatra se parla di antidepressivi, stabilizzatori, è impossibile che non abbia fatto una diagnosi. Come mai chiede che cosa ha, non ne avete parlato minimamente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
La diagnosi era di depressione atipica, mi ha detto che atipica perché non c'erano tutti i requisiti per la depressione. Mi ha prescritto Efexor e Olanzapina, mi ha detto che non esclude di darmi uno stabilizzatore e mi ha detto che gli unici due che funzionano sono Litio e Depakin.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, questo l'ha già detto ma atipica non significa che non ci sono tutti requisiti della depressione.
Olanzapina non è un antidepressivo, e già è uno stabilizzatore. Non saprei cosa voglia dire che gli unici che funzionano sono quei due, né perché lo comunichi a Lei, visto che non ne sta prendendo nessuno dei due.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini