Il mio ragazzo cos'ha? è schizofrenico? è qualcosa di molto grave?

Salve, sono preoccupata per il mio ragazzo, ha da un po' di tempo dei problemi psicologici, prima che ci mettessimo insieme (due anni e mezzo fa) aveva avuto uno o due episodi di depersonalizzazione e qualche ossessione andando avanti con il tempo (lui dice sia stata anche colpa mia perché io soffrivo e soffro molto per problemi legati all'ansia che adesso vedo con uno psicoterapeuta e che quindi è stato molto stressante per lui perché non parlavo di altro) ha avuto altri episodi di depersonalizzazione, ansia, ossessioni, angoscia, non gli piaceva più niente, ha avuto delle allucinazioni la notte dove vedeva il mio viso distorto, le cose sono peggiorate fino a quando io non ho fatto una cosa che gli ha fatto molto male e da lì ha iniziato a peggiorare dicendo di non provare più nulla, di avere difficoltà nel fare un discorso, non riesce a spiegarsi, di sentirsi derealizzato, dice che ha 'due teste', l'altra notte mi ha detto che sentiva un vicino urlare ed era in dubbio pure lui sul fatto che potessero essere allucinazioni, a volte dice che i pensieri delle sensazioni sono nella sua testa ma non le sente a volte che va proprio in tilt e non pensa e non sente, non ha più affettività infatti non vuole vedermi e sentirmi
Non vuole andare assolutamente da uno psicologo o psichiatra ma dice che vuole fare un reset della sua vita e che ci pensa lui
Sono molto preoccupata, ha molti sintomi della schizofrenia, può essere o sto esagerando??
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Presumo che il dubbio sia se sono ossessioni o psicosi, ma non è facile dirlo anche perché uno stato così "perplesso", con sintomi che la persona stessa non sa classificare, con uno stato che alterna appiattimento e allarme, può corrispondere a cose diverse. Data l'età presumo simile alla sua, siamo ancora nella fascia in cui certi disturbi possono svilupparsi al di là dei precedenti già avuti. Anche questo tema del reset della vita non fa pensare in maniera così chiara ad un problema di ansia.
Ovviamente sarebbe il caso che qualcuno lo valutasse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ha 24 anni. Per lui ansia e ossessioni sono i sintomi minori e infatti non ne parla più. La cosa di cui parla maggiormente è il fatto del non sentire niente, della confusione in testa, dice che i pensieri e come se non ci fossero, infatti non riusciva neanche a tenere un discorso, dice di non voler avere regole, di volersi allontanare da me che sono la persona che lo conosce di più per resettare appunto dicendo che facendo in quel modo l'ho distrutto.
Continua a fumare roba, nonostante gli dica che per il suo problema non gli fa bene ma lui mi dice che non vuole essere condizionato da niente
È un qualcosa di grave secondo lei?
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Inoltre tempo fa aveva anche i pensieri veloci e un senso di confusione. Ma non è mai riuscito a spiegarmi bene le sue cose perché diceva di non riuscire a spiegarle.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi fuma regolarmente cannabis ? E si stupisce che venga fuori un disturbo come questo , o che si aggravi continuando a fumarci sopra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini