Ossessioni continue non riesce piu' a venirne fuori

Chiedo consulto per mio figlio.

Mio figlio ha delle ossessioni continue e sta peggiorando di giorno in giorno.
In sostanza mi ha detto che 8 anni fa, in gita con amici ha buttato un sacchetto di carta fuori dall'autostrada perchè era sporco di cioccolato e lui e gli amici avevano paura macchiasse il sedile.
Ormai sono mesi che è ossessionato dall'idea che quel sacchetto di carta possa aver causato dei danni, un incidente o quant'altro.
Quando gli ho spiegato che un sacchetto di carta non può fare nulla, perchè non è un oggetto contundente; si è calmato per una settimana, ma ora sta di nuovo male perchè gli è venuta l'ossessione che non fosse di carta, ma un sacchetto di plastica e che in qualche modo questo abbia oscurato la vista a qualcuno dietro causando un incidente.
Mio figlio afferma poi, (e questo è vero) che siccome aveva avuto un problema legale con una persona che lo aveva minacciato di denuncia e avendo parlato di questa sua ossessione in presenza di telefoni cellulari, se fosse successo qualcosa, si " sarebbe fregato" perchè sarebbe stato intercettato...
Non so che dire, il problema è che le sintomatiche peggiorano, e non riesco bene a capire che disturbo possa essere e come aiutarlo, già mesi fa aveva avuto altri tipi di ossessione ma erano meno perniciose di questa; questa va avanti da giugno e lo sta distruggendo, non dorme la notte e ha ansia continua.

Di cosa si tratta, che posso fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Potrebbe appunto essere un disturbo ossessivo. E visto che dura da tempo ci sarebbe da farlo valutare. C'è un motivo per cui non è stato fatto ? Sono peggiorate recentemente, lui si rifiuta di farsi visitare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non accetta di andare dallo psichiatra perché sostiene di avere un problema reale e non una malattia mentale.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo non significa che non possa sentire un parere in proposito, visto che il medico prima di ogni cosa deve appunto stabilire questo. Non è che uno va dallo psichiatra con la diagnosi già pronta, è lui che la deve fare.
Questa è una scusa per rifiutare che sia messo in dubbio il meccanismo che lui vuole difendere, ovvero che qualcuno lo rassicuri su quello che vuole sapere. Quindi se poi dicono che è ossessionato, non gli si risponde più sull'oggetto delle sue paure.
Oppure, se non è ossessione ma è qualcosa di diverso, semplicemente perché è convinto che sia così. In tal caso però è strano che chieda conferma o meno, agirebbe di conseguenza senza bisogno di chiedere o di avere spiegazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi cosa vorrebbe dire con " se non è ossessione ma qualcosa di diverso"? Potrebbe essere un delirio o una psicosi ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E io come posso saperlo qui virtualmente ? Ovvio che specifico "se non è ossessione", faccio delle ipotesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini