Scelta specialista

Salve,
chiedo per un consulto su se rivolgermi a qualcuno e a chi.

Il problema principale e' una stravaganza che ho da quando ricordo, che pensavo sarebbe passata con l'adolescenza (ma ora ho 21 anni: ().

Sembro scema, non scherzo, cammino, saltello, mi torco le mani nei capelli, specie quando sono a disagio.

Ovviamente di solito piu o meno mi contengo in presenza di altri, ma comunque mi crea disagio.

Quest'anno ho avuto altri problemi, un periodo mi ero imparanoiata forte, poi so stata due settimane seduta su un divano senza fare quasi nulla, non dormivo, bevevo alcol.
Un disastro.
Problemi anche ad uscire di casa e a volte pure stare nella stessa stanza con altre persone mi innervosisce, pensieri fastidiosi.

Certi periodi va meglio, poi non tanto mi andrebbe di prendere farmaci se fosse il caso perche' devo studiare.

Insomma, "si tira avanti".

Non so, io avrei voluto andare direttamente dallo psichiatra (la dottoressa mi ha detto che potrei andare), non so se pubblico o privato, il pubblico magari ha la mano pesante, ma e quasi gratis e ha l'equipe (forse).
Pero' mi semra un overkilling, comunque non e' che e' gravissima la situazione.
Dovrei passare prima dallo psicologo?
E di che specializzazione?
O dovrei aspettare e vedere se passa?
E perche fisicamente sono sempre cosi agitata?
E' roba proprio di "cervello", e mi ci devo abituare?

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo che deve consultare uno psichiatra, che deve emettere la diagnosi e consigliare la terapia del caso, che può essere farmacologica, psicologica o combinata.
Lei chiede se è "roba di cervello". Lo è, così come sono i nostri stati d'animo, i nostri pensieri e i nostri comportamenti "normali".

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-