Rassicurazione

Gentilissimi dottori,

A distanza di 6 mesi dalla seconda dose posso avere la certezza che non avrò effetti collaterali gravi da vaccino?
La mia ansia è molto alta... chiedo un consiglio anche su come muovermi a livello psichiatrico o come non fare a pensare certe cose.
Non so come funzionino i vaccini... lo chiedo per questo.

Ho appena sentito una notizia di 2 fratelli morti (a distanza) per infarto in Sicilia causa vac (sembra)

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
La sua domanda, posta su qualsiasi cosa, avrebbe la stessa risposta. Il senso della domanda è in ciò che già sa. La domanda nasce dall'incertezza che Lei (e tutti) già conoscono in merito a questo nuovo vaccino.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.. non credo di aver capito bene però..
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, è da 3 mesi che sto male fisicamente. Secondo la dottoressa "somatizzazioni". Ma poi leggo queste notizie pazzesche.. in cui si legge che la sorella dopo mesi (mi pare di aver capito così) ha un infarto (era
vaccinata). Come può uno stare tranquillo? Manco col più potente psicofarmaco credo.. la ringrazio
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Uno se ne può fregare anche senza alcuno psicofarmaco. Siamo continuamente esposti a pericoli di ogni genere, per lo più ancora non noti e non trattabili.
Per il resto, le conviene far curare ciò che le diagnosticheranno, ad esempio uno stato ansioso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
La mia domanda è molto semplice, dato che non sono un medico, un vaccino dopo 6 mesi può insorgere in problemi gravi come un infarto? Stiamo parlando di astrazeneca, ho anche letto da fonti documentate che l'efficacia dovrebbe azzerarsi addirittura dopo 4-5 mesi.

La ringrazio
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Cioè Lei non si rende conto che questa domanda è inutile ?
Sta ripetendo cose che ha letto, e cose che non si sanno. Così come per svariate cose peraltro.

Quindi secondo Lei il problema è il vaccino e non la sua ipocondria.
E' fuori strada. Indipendentemente dai rischi che sapremo in maniera dettagliata e quando avremo i dati necessari, ovviamente fidandosi che siano attendibili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it