Cura per depressione, ansia e attacchi di panico.

Buonasera.
Ho 47 anni, e dall'età di 20 anni ho cominciato a fare cure con Diazepam (valtrax) e Limbitryl (Triciclici). Soffrivo di bruciori di stomaco e barbuzie. Dopo 5/6 cicli di terapie mi sono scomparsi i bruciori e non ho più balbettato. Fino ai 35 anni ho ripetuto questi cicli per almeni una volta ogni due anni. Successivamente mi sono deciso a seguire una psicoterapia che mi ha aiutato molto. Devo dire, però, che in tutti questi anni non ho quasi mai smesso di prendere un Valtrax. Ad Agosto, a causa di problemi in famiglia, ho avuto attacchi di panico (già avuti in passato) e una crisi d'ansia, Sono andato da uno specialista, che mi ha prescritto 5 mg di Entact e 2 compresse da 5 mg di Valtrax al giorno. Nonostante la dose non terapeutica (mi sembra) di entact, le cose sono andate meglio fino a quando, a metà settembre, non ho provato a ridurre il Valtrax. Prendendo mezza compressa in meno, dopo una quindicina di giorni, ho riavuto sintomi psicosomatici all'apparato gastrointestinale. Blocco allo stomaco e diarrea. Il medico mi ha fatto riprendere il Valtrax (2 compresse) insieme a mezzo entact e la situazione si è ristabilita subito. I quesiti sono: da quando prendo l'Entact ha avuto un calo netto di desiderio sessuale con difficolta di erezione, mai avuti prima. Secondo: come posso fare per interrompere questa dipendenza dal Valtrax? Non sarebbe meglio usare una benzodiazepina in gocce per scalare più lentamente? Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. sempre cortese attenzione
Roberto
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
le faccio i miei complimenti per aver interpretato così bene la situaazione. Il suo problema attuale è la dipendenza da BDZ: per eliminarla è utile passare ad una BDZ a lunga emivita (diazepam, clordemetildiazepam, clonazepam) e scalare molto lentamente fino a esaurimento con un ritmo che va modulata in base alla maggiore o minore facilità a ridurre la dose. Di ciò dovrà discutere con il suo medico poichè in questa sede è posibile solo fornire un generico suggerimento.
E' vero che l'escitalopram le è stato prescritto in dose inferiore alla minima terapeutica per la sua età: ricordi però che qualsiasi terapia antiansia, pur se corretta secondo le linee-guida attuali, dovrà comunque essere disegnata sempre e solo 'su misura'.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

sono in accordo con le affermazioni del collega Presta.
A mio avviso, proverei a rivolgermi ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale per valutare la possibilita' di inizio di una psicoterapia breve.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per la veloce e cortese risposta.
Gradirei sapere, se possibile, se il calo di desiderio sessuale e le difficoltà di erezione possono dipendere dall'entact e se potrebbero passare con il proseguilento della cura con entact.
Grazie di nuovo
Roberto
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per la valutazione della presenza di effetti spiacevoli da farmaco deve necessariamente rivolgersi al medico prescrittore per valutare sia la posologia che l'eventuale interruzione del trattamento.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it