Produzione engone di serotonina dopo sospensione di ssri

Buongiorno, chiedo un informazione.
In parole semplici, gli ssri riducono il riassorbimento di serotonina, perciò la serotonina circola per più tempo nell organismo, con conseguente diminuzione di produzione di serotonina da parte dell organismo.
Chiedo questo: una volta cessato l uso di un farmaco ssri (anche gradualmente), non c é il rischio che (specialmente se introdotto per lungo tempo) l organismo produca meno serotonina rispetto a quella che produceva prima che fosse stato assunto uno di questi farmaci, e che questa cosa sia irreversibile?
Nel caso la produzione endogena di serotonina non fosse piu uguale a prima di prendere il farmaco?
Uno a che problemi potrebbe andare incontro?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
fa un po' di confusione, le consiglio di non leggere articoli non divulgativi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, potrebbe allora un pó spiegarmi? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi spiace, ma questo servizio riguarda chiarimenti su casi clinici.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Su questo sito da chi posso avere una risposta? Se la sapete ovviamente