Sospetta ciclotimia

Salve, torno a disturbare in quanto purtroppo si ripresenta un periodo davvero terribile.
Sono un ragazzo di 25 anni.
Spiego velocemente: circa 5 anni fa inizia a soffrire di quella che si pensava fosse depressione e con uno specialista mi venne data una cura che consisteva in cipralex e xanax.
Dopo un paio di anni (senza alcun beneficio dato dai farmaci) ripresi perfettamente in mano la mia vita per poi ricadere nello stesso problema un anno dopo, stessa storia: xanax e fluoxetina.
Anch’essi inutili.
Dopo circa 8/9 mesi ripresi miracolosamente ed ora da circa un mese mi trovo di nuovo ad affrontare questo disturbo enorme.
Il mio psichiatra ha quindi ipotizzato un disturbo ciclotimico e mi ha segnato nuovamente una cura che sto assumendo da 2 settimane con fluoxetina e xanax in gocce, con l’aggiunta di resilient 83 (quest’ultimo iniziato da 3 giorni).
Il sintomo che davvero mi destabilizza e il più prorompente è un’incredibile sensazione di prestazioni cognitive molto basse, confusione e la sensazione netta di essere diventato improvvisamente stupido.
Ho difficoltà a capire discorsi, a leggere, a capire quando ridere.
Insomma
un vero inferno e ciò mi porta a chiudermi e evitare situazioni sociale, quando in realtà sono molto
Socievole e una persona divertente.
Tutto ciò sparisce nei momenti di up tant’è che sono iscritto all’università e nei momenti in cui tale sintomo non c’è ho dato molti esami di cui alcuni davvero complessi con buoni risultati.
Chiudo in quanto mi rendo conto di aver parlato anche abbastanza, ma sono davvero disperato.
Le mie domande sono le seguenti: è possibile che si tratti davvero di ciclotimia?
Se sì, in quanto tempo il litio contenuto nel resilient 83 farà effetto?
ad oggi non rilevo alcun beneficio.
Come si vive con la ciclotimia?
Il litio prevenirà i successivi episodi?
Sono davvero disperato.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli episodi ciclotimici sono caratteristici per ciò che descrive.

La terapia potrà avere un effetto nel tempo ed andrà valutata periodicamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Più o meno quanto tempo deve passare per vedere dei benefici? Mi scuso per l’insistenza, ma davvero ho paura e non so se riuscirò ad affrontare un altro periodo così straziante come i due precedenti. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La risposta è variabile, in genere nel corso dei controlli periodici si percepiscono diversi miglioramenti che avvengono gradualmente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie ancora. Per quanto riguarda il sintomo delle prestazioni cognitive che crollano, perché accade? In che modo è correlato all'umore? Non capisco davvero. Scusi l'insistenza ma sono davvero disperato, non riesco più a vivere. È tra i primi sintomi che spariscono con la terapia? È possibile quantificare in giorni più o meno per capire quando dovrei vedere dei miglioramenti? Grazie ancora e mi scuso per l'insistenza.
[#5]
dopo
Utente
Vi prego di cuore di rispondermi. Sto vivendo davvero un vero e proprio inferno.