Ciclotimia e disturbo di personalità aggettivo??? cosa sono?

Tempo fa la mia psichiatra mi ha scritto un certificato per un rimborso che volevo chiedere sui farmaci, e ci ha menzionato la ciclotimia e questo disturbo di personalità affettivo.
Lei non mi ha mai dato una vera diagnosi, l’unica che ho risale a due anni fa a seguito di un ricovero per episodio singolo di depressione maggiore, mentre i miei episodi depressivi sono tutt’altro che singoli, sto male tipo ogni due mesi in maniera grave.
Cosa sono queste cose che ha menzionato?
Come posso chiederle una diagnosi, per me sarebbe importante capire cosa ho.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La ciclotimia è un disturbo che può comprendere fasi depressive, il "disturbo di personalità affettivo" non saprei di preciso cosa significhi. A senso, un disturbo comportamentale che comunque attiene sempre all'umore instabile, ma descritto per problemi relazionali e di lettura della realtà piuttosto che in termini di tipi di sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini