Per il dott. Matteo Pacini

Buongiorno, scrivo per la seconda volta con un altro account in quanto ho perso password dell'altro e sono il ragazzo che ha scritto l'altro consulto: Aiutatemi a capire cos'è
Come mai non le torna il latuda come farmaco?
La diagnosi all'inizio era disturbo dell'umore con ossessioni prevalentemente infatti tendo a fissarmi sulle cose, poi mi sono recato ancora dallo psichiatra dopo 3 mesi che assumevo latuda perchè avevo sempre umore basso e mi ha detto che si trattava di depressione quindi mi ha prescritto un antidepressivo e un antipsicotico.
Ho paura di avere qualcosa di più grave come la schizofrenia.
Secondo lei ho la schizofrenia in base a quanto scritto nell'altro consulto?
Ho già chiesto e mi hanno rassicurato dicendomi che non ho schizofrenia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non torna perché una depressione con elementi ossessivi come primo tipo di medicinale non ha quel tipo a cui appartiene il latuda.
Ma siccome "disturbo dell'umore" non è una diagnosi definita, non saprei cosa significa di preciso, magari se si entra nello specifico allora si capisce bene. Se lo specifico è "depressione" con elementi ossessivi no, non torna. Ma mi chiedevo se fosse una diagnosi fatta o un modo suo di indicare la cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il latuda l'ho preso dopo che sono andato dallo psichiatra per la prima volta e mi ha detto che avevo disturbo dell'umore con ossessioni senza specificare.Dopo 3 mesi di latuda ho iniziato ad avere umore basso e tutti i sintomi che le ho scritto nell'altro consulto quindi sono andato di nuovo dallo psichiatra e mi ha detto che si tratta di depressione e ossessioni e mi ha prescritto cipralex e olanzapina.
Ho tanta paura che puó essere schizofrenia,peró mi ha rassicurato e mi ha detto che non si tratta di questo.
Ho chiesto pure se si tratta della fase prodromica e mi ha detto che non si accorge uno che ha schizofrenia.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore se puó rispondere grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi Lei è andato per un'ossessione riguardante le malattie mentali e in particolare l'avere la schizofrenia ?
Se è così non è bene che abbia ricevuto rassicurazioni e spiegazioni sull'oggetto dell'ossessione però.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini