è un disturbo ossessivo compulsivo?

Buonasera, vorrei sapere se stare costantemente su questo sito a leggere consulti riguardanti diversi disturbi può rappresentare un disturbo ossessivo compulsivo.
Ho la cronologia intasata di ricerche riguardanti sintomi seguite da "medicitalia".
Oggi, per esempio, sono stato circa tre ore a leggere consulti e ora ho la testa che mi scoppia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Porsi questa domanda se mai è più indicativo come potenziale sintomo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi non è tanto il fatto che io lo faccia quanto piuttosto il fatto che io mi chieda il perché lo faccio?
Mi rendo conto della domanda posta in modo contorto ma a intuito le direi che me lo chiedo proprio perché so che è un disagio passare tutto questo tempo facendo ricerche che non portano a nulla di concreto.
L'unica cosa che mi "consola" è trovare consulti di persone che hanno vissuto situazioni difficili come quelle in cui mi sto ritrovando io in questo periodo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sì, perché il chiederselo denota una preoccupazione, il farlo semplicemente di per sé no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei aggiornarla rispetto alla terapia che ho iniziato circa 10 giorni fa.
Mi sono recato presso uno psichiatra che mi ha diagnosticato un episodio depressivo. Mi ha prescritto Zoloft e attualmente prendo una compressa, tra una settimana dovrò aumentare a una compressa e mezza. So che effettivamente è ancora presto per valutare i miglioramenti ma sinceramente credo che i sintomi depressivi siano aumentati (oggi ho dormito praticamente tutto il giorno e anche uscire a fare la spesa è stato faticosissimo). Inoltre sento ancora il bisogno di guardare le persone intorno a me, a tal punto da girarmi se ho qualcuno dietro le spalle. Quando per la strada ho delle persone che mi vengono in contro non so se fissarle o stare con la testa abbassata...insomma continua ad essere un calvario questa situazione. Tra tre giorni ho un esame universitario ma purtroppo nè la concentrazione nè la memoria sono tornate e sono sicuro che purtroppo andrà male. Lei cosa mi consiglia? di avere pazienza e attendere un mese prima della visita di controllo o muovermi in un altro modo? La ringrazio
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma perché aggiornare la cosa a 10 giorni, quando non si prevede di dover fare valutazioni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Perché sono molto agitato dottore, vorrei uscire da questa situazione il prima possibile per tornare la persona che ero fino a qualche mese fa, se non migliore. Ho sempre avuto problemi di apatia e abulia ma che non erano mai sfociati in un episodio depressivo.
Inoltre lo psichiatra mi ha prescritto lorazepan al bisogno, cioè nel caso in cui si verificassero attacchi di panico, tuttavia non presento attacchi di panico ma un'ansia costante che in determinati momenti si trasforma in angoscia profonda. Per questo motivo sono molto restio ad assumere benzodiazepine, non vorrei diventasse un'abitudine. Sono inoltre suscettibile alle dipendenze, non ho mai fatto uso di droghe ma prima dell'inizio di questo periodo ho esagerato con l'alcol e probabilmente questo ha slatentizzato la condizione in cui verso ora.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo è un perché che spiega come nasce la domanda, quindi, non un perché di scopo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Capisco quello che dice.
Oggi la situazione è completamente diversa, mi sono svegliato con umore a terra ma dopo aver riflettutto su una decisione che devo prendere (scelta saggia e matura) l'umore è cambiato in in circa mezz'ora. In questo momento sono molto fiducioso nel futuro e nelle mie capacità. Per farle un esempio: ieri rimuginavo un sacco sulla questione "politica" e mi immaginavo in conversazioni con persone che si intendono di questo arargomento. La sensazione che provavo era di profonda vergogna e senso di inadeguatezza, perché purtroppo io di politica e storia non so nulla. Oggi invece la consapevolezza di non conoscere l'argomento è rimasta ma ad essere sincero sono tranquillo, perché razionalmente so che una persona non competente in materia deve comunque essere rispettata, non umiliata dalle altre persone per una cosa del genere. Quindi, in conclusione, al momento, sto provando un benessere molto elevato e tutto mi sembra meno difficile da affrontare rispetto a ieri.
Sarà che lo zooloft sta facendo effetto? l'unica cosa che mi agita un po' (mi scuso se sono pedante sul discorso agitazione e ansia ma in questo periodo ho bisogno di rass icurazioni) sono i battiti cardiaci accelerati, al momento, in stato di riposo, sono a 95, cosa che nei giorni precedenti non era presente. Sono dovuti a questo cambiamento emotivo?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lo star bene corrisponde alla riduzione delle domande, che quindi non vanno alimentate parlandone. Poco importa che poi vadano a finire su questioni tipo "lo zoloft sta facendo effetto", rimane la stessa forma di domanda.

L'andamento della frequenza cardiaca con misurazioni sporadiche non è mai chiaro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini