Una psichiatra mi ha fatto fare 2 test dove è saltato fuori che soffro d'incapacità

Salve,da sempre accuso difficoltà di concentrazione,demotivazione,insonnia,che va sempre peggiorando.Ultimamente sono andato alla mia asl ed una psichiatra mi ha fatto fare 2 test dove è saltato fuori che soffro d'incapacità di concentrazione.La psichiatra mi ha spostato da una psicologa per psicoterapia,ma non abbiamo ancora iniziato a fare niente di che.Vi chiedo:ma che cosa vuol dire esattamente?Esistono cure,possibilmente non farmacologiche?Posso riuscire a laurearmi con buoni voti o devo lasciar perdere?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
veramente non e' una diagnosi, ben due test per affermare una sciocchezza mi sembra troppo.

Poi ci mette pure lei che non vuole trattamenti farmacologici, e stiamo apposto!

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cioè una sciocchezza?Le sembra una stronzata l'incapacità di concentrazione?E poi sì,preferirei non bombarmi di sostanze chimiche che hanno i pro ma anche i contro!Chiedevo solo che cure esistono per la scarsa concentrazione.Se lei non ha voglia di rispondere cortesemente allora eviti di farlo.
Cordialità
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
forse la psicologa della Ausl le ha detto che "Incapacità di concentrazione" è la sua diagnosi e lei giustamente lo ha preso per buono.
In effetti non è una diagnosi perchè "Incapacità di concentrazione" non esiste come patologia.
Probabilmente è un suo sintomo, ma può far parte di un quadro ben più vasto.
Pertanto la difficoltà a concentrarsi, insieme ad altri sintomi che lei ha precedentemente indicato (perdita di motivazioni, insonnia), può far pensare per esempio alla Depressione (questa sarebbe una diagnosi).
Una volta fatta una corretta diagnosi le sarà prospettato dal suo psichiatra che tipo di terapia seguire: o farmacologica o Psicoterapia o entrambe contemporaneamente.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr.Paternò,in effetti entrambe le psichiatre che mi hanno visto,la prima privata,e la seconda dell'asl,mi hanno detto che non gli sembro depresso,cmq sono appena agli inizi,e forse una diagnosi non è ancora stata fatta.L'incapacità di concentrazione pensavo fosse proprio un problema.
Grazie per l'attenzione