Sensazione nodo in gola

Buona sera!volevo avere un consulto riguardo ad un "problema" che mi è sorto da 3 settimane!premetto che sono una ragazza di 24 anni.
Praticamente nell'arco della giornata a volte capita che senta una sensazione come di nodo in gola,ma non sò se definirlo tale.Ho una sensazione strana...come se l'ugola toccasse la lingua.
Credo si tratti di un fatto psicologico,visto che all'incirca un anno fa ho avuto il mio primo(e finora unico) attacco di panico.Penso sia frutto dell'ansia,ma prima di esserne così certa vorrei un vostro parere.Come far passare questa stupida sensazione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dice che ebbe un singolo attacco di panico. Questa sensazione è presente da tre settimane. Nell'intervallo di tempo tra allora e adesso sono rimasti disturbi, o strascichi di quell'attacco di panico, ovvero ha avuto quel che si dice un "disturbo" di panico o è stato proprio un singolo attacco senza postumi ?
La diagnosi chi l'ha fatta ? In pronto soccorso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Qualcosa mi è rimasto da quell'attacco di panico.
Andai in pronto soccorso un anno fa.Non mi dissero nulla,solo che stavo bene.Visto che a suo tempo mi vennerro delle fitte al cuore (che poi passarono),pensai fosse stata un indigestione.Poi però tenni in considerazione anche che fosse stato un attacco di panico.
Diciamo che dopo questo fatto ho passato qualche mese buio,con paure e ansie,ma sono riuscita da sola a superare tutto.Ogni tanto un pò di ansia senza motivo mi viene,ma a differenza di un anno fa,ora ho imparato a controllarla.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ma sono riuscita da sola a superare tutto"
Diciamo che il disturbo si è esaurito da solo, è un punto di partenza psicologico migliore.
Se le cose stanno allora così, si rivolga ad uno specialista che la consiglia sulla opportunità di trattare questa condizione, non strana e in genere trattabile se si tratta di una "somatizzazione" associata ad una storia di panico.
[#4]
dopo
Utente
Allora provvederò a sentire uno specialista.
Grazie mille dottore per il consulto.Saluti.