Voglia di alcol la sera

Buongiorno, e grazie per il servizio che mettete a disposizione.

Scrivo per un consiglio e per avere un’idea più chiara del perché delle cose.

Ho 35 anni, fin da quando avevo 16 anni ho fatto uso di alcol saltuariamente, quando capitava di uscire con gli amici.
Ne abusavo in quelle occasioni.
Poi crescendo, un po’ perché le occasioni per uscire si sono ridotte, un po’ per un discorso economico, un po’ forse perché si cambia, ho decisamente rallentato i ritmi.

Questo fino alla pandemia, quel periodo chiuso in casa in una situazione personale non facile mi ha portato ad abusare pesantemente di alcol, ho bevuto praticamente per due anni almeno 3 birre (da mezzo litro) al giorno tutti i giorni.

Poi il lockdown è finito, i problemi personali li ho metabolizzati e soprattutto mi sono reso conto di aver messo su circa 20kg.

Non mi piaccio e ho paura di essermi sensibilmente accorciato gli anni di vita.

Per questo ho interrotto quello stile di vita e ci ho dato un taglio.

Il problema però è che comunque, a fine giornata, ogni giorno, la voglia di bere è rimasta.
Tengo duro praticamente sempre, però quel giorno a settimana capita che le mie 3 birre le beva, mentre sono sul divano a fine giornata.

Non sono le quantità di alcol di prima, però sicuramente fa tutt’altro che bene.

Non riesco a capire perché questa voglia di bere arrivata sera non se ne vada.

Abitudine?
Ho qualcosa dentro che mi porta ad aver bisogno di evadere?

Nella mia situazione posso provare a gestire questa voglia da solo o è meglio parlarne con qualcuno?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La dipendenza da alcool é una patologia che richiede una valutazione specialistica ed una terapia specifica di disassuefazione.

Può rivolgersi al ser.d. di pertinenza nella sua zona.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/