Modifica terapia

Gentili dottori, a causa di un episodio di ricaduta decisamente forte,mi è stata modificata la terapia.La mia diagnosi è depressione maggiore.Prima prendevo solamente 150 mg di sertralina, adesso la mia terapia consiste in 200 mg di sertralina/die , 75 mg di anafril/die e 300 mg di litio/die.
vi sarei grato se mi deste un vostro parere.
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
da quanto tempo fa questo nuovo trattamento a questo dosaggio?

La diagnosi e' rimasta invariata?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
faccio questo nuovo trattamento da 10 giorni, la diagnosi è rimasta invariata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sarei grato a chiunque voglia darmi un suo parere.Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Depressione Maggiore ma se ha avuto una ricaduta è Ricorrente, il che spiega il litio. Per quella diagnosi è una terapia corretta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore la ringrazio molto per la risposta, la stimo molto per quello che scrive.effettivamente come lei stesso aveva giustamente intuito la diagnosi è depressione maggiore ricorrente con pensieri ossessivi. Mi permetta qualche domanda:

1) da quando ho modificato la terapia come le dicevo ho notato un peggioramento della componente ossessiva del disturbo.Questo è consistente con la modifica della terapia?

2) 200 mg di sertralina e 75 mg di anafril non sono una dose eccessiva, insomma è giusto associarli insieme a queste dosi??

3) 300 mg di litio è la giusta dose o mi dovrò aspettare una modifica del dosaggio nel futuro??

4) a breve dovrò fare una colonscopia.Devo interrompere la terapia che seguo per non falsare il referto ??

I miei ringraziamenti più sinceri per la sua gentilezza e competenza.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
i dosaggi sono in teoria corretta.

I tempi di risposta richiedono qualche altro giorno e comunque una rivalutazione a breve

Per la colonscopia deve parlare con chi la effettuerà per decidere il comportamento da tenere un paio di giorni prima, consideri che non e' consigliabile una sospensione per la sola colonscopia salvo altre controindicazioni.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le dosi sono piena per la sertralina e bassa per l'anafranil. La dose di litio non so se viene usata come aggiunta o come base (in tal caso la dose di litio viene modificata in maniera da far rientrare i valori di litio nel sangue in una certa fascia). In ogni caso gli esami in corso di assunzione di litio si fanno.
All'inizio i sintomi ossessivi tipicamente peggiorano.

Per la coloscopia deve sentire i coloscopisti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per le vostre esaurienti risposte