Paura di mangiare e di essere malata

sono una donna di quasi 50 anni e sin dall'adolescenza ho avuto un rapporto con il cibo abbastanza difficile. All'età di 16 anni ho attraversato un periodo in cui ho sofferto di una forma di anoressia non grave(altezza1.60 peso non al di sotto di45Kg assenza di mestruazioni per 6 mesi).Intorno ai 35 anni ho attraversato un periodo di depresssione curata con sereupin ed un ansiolitico.Ormai da molti anni non soffro di attacchi di panico e di quelo stato di apatia totale nel quale ero caduta, ma continuo a prendere una compressa al giorno di sereupin, per paura di una ricaduta e perchè la non assunzine mi fa provare la senzazione di sbandamento(testa vuota).In questi ultimi anni,durante i quali ho avuto contatto per lunghi e ininterrotti periodi, con persone malate della famiglia, sono terrorizzata dalla paura delle malattie più gravi ,per cui non svolgo indagini cliniche di nessun tipo e temendo di avere comunque una patologia non definita, evito di mangiare tutto ciò che potrebbe recarmi danno(fritture cibi grassi ecc) privandomi così del piacere della buona tavola e delle occasioni di poterne godere.E' quasi come se la paura di ingrassare che comunque non è mai completamente passata, fosse stata sostituita da quella di ammalarmi, ma tutto ha sempre a che vedere con il cibo:perchè?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile signora,
forse, più che domandarsi perchè dovrebbe, a mio parere, iniziare a domandarsi che cosa si può fare per risolvere la sua situazione che appare recarle una discreta sofferenza. Il primo passo dovrebbe essere quello di consultare uno specialista in psichiatria per verificare se esiste un problema, che tipo di problema e come vada affrontato. L'assunzione di sereupin senza controllo medico potrebbe essere quantomeno inutile, se non dannosa.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it