Acido valproico, ormoni e capelli

Salve a tutti voi specialisti,

Innanzitutto volevo complimentarmi per questo forum, cui ho appena scoperto e per la disponibilità che noto in ogni consulto.

In merito alla mia richiesta, scrivo questo thread, per l'appunto confrontarmi e chiedere un parere rispetto alla mia idea.

Io assumo acido valproico (depakin) a rilascio prolungato.
Tra i possibili effetti collaterali e remoti vi é la caduta di capelli, poiché, da come mi è parso capire, il depakin può influire sui valori ormonali.

Pertanto rispetto alla mia richiesta chiedo e mi domando:

- se il depakin agisce sui valori ormonali e di conseguenza sulla possibilità che ci sia alopecia, temporanea e reversibile, lo stesso potrebbe accadere alla barba o i peli del corpo, vale a dire, un aumento/diminuzione della barba e dello spessore?
Chiedo questo perché, non so se è una mia impressione, ma da quando assumo depakin noto la barba molto folta e lo stesso vale per i peli del petto e braccia.

Ringraziondovi anticipatamente porgo i miei sentiti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco non agisce dal punto di vista ormonale.

L’alopecia é un effetto collaterale possibile dovuto a fenomeni non ormonali

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Ruggiero,

Rispetto al suo riscontro, qui apprezzo e ringrazio, incollo un post del dottor Pacini:

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/531336-depakin.html

In particolare, nel secondo post cita:

"C'è da considerare che il valproato può produrre variazioni ormonali, per cui questo può teoricamente influenzare la perdita dei capelli nella donna, o accelerarla nell'uomo"

Pertanto, mi sembrava di capire che il depakin possa influire sulle variazioni ormonali e se la mia teoria, in merito ad un aumento di barba e peluria, fosse attendibile

Ringraziandola nuovamente per il suo futuro riscontro
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Da come ho potuto capire l alopecia androgenetica non nulla a che vedere con quella transitoria che può essere causata dal depakin.

Vorrei solo che mi rispondesse a questa domanda gentilmente, ovvero, entro quanto tempo si presentano gli effetti collaterali del farmaco? Vale a dire, siccome è da 2 anni che non ho mai avuto questo effetto della perdita dei capelli, posso ritenere che il mio corpo assorbe bene e quindi non si presenta?

Se mi risponde ne sarei grato
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fenomeno può presentarsi in modo variabile e non vi è prevedibilità

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per il suo celere riscontro. Un ultima cosa le voglio chiedere e ragionare con lei. Ho potuto leggere stamattina il bugiardino del depakin chrono e quindi:
EFFETTI INDESIDERATI NON COMUNI (DA 1 A 10 SU CAMPIONE DI 10 PERSONE) perdita di capelli transitoria e/o a dose correlata

EFFETTI INDESIDERATI NON COMUNI(DA 1 A 10 SU CAMPIONE DI 1000 PERSONE) cita:
- aumento della produzione di ormoni maschili (iperandrogenismo), caratterizzato da aumento di peluria; alopecia maschile e/o aumento degli ormoni androgeni maschili.

In virtù di ciò, la medicina ci insegna che tra gli ormoni androgeni rientrano, tra i vari, il testosterone e diidrosterone dove, quest'ultimo in particolare, contribuisce alla crescita della peluria, barba, la voce ed è anche causa di alopecia androgenetica.

Pertanto, se il depakin causa questi squilibri ormonali, ciò giustifica la caduta transitoria di capelli ma al contempo può rafforzare, rendere più spessi i peli del corpo e la barba?
[#6]
dopo
Utente
Sarei grato di un suo parere,
Infinite grazie