è possibile che paroxetina 20 mg al giorno da 15 anni non faccia più effetto? grazie mille

Da 15 anni assumo come gnu giorno 20 mg di Eutimil.
Ossia, una compressa.

Nel 2017 in seguito ad un fortissimo stress ebbi una ricaduta (assolutamente meno forte di quella che mi portò a cominciare la cura anni prima!) più o meno forte per un annetto circa.

Tanto che pensai seriamente di portare Eutimil a 30 mg.
Ma poi ho lasciato stare.
Sono sempre rimasta a 20 mg.

Poi mi è passato tutto una volta superato l’ostacolo.

Da un po’ di tempo, circa un paio di anni sto pensando di smettere molto gradualmente di assumere Eutimil.
E a volte ad incentivare questo pensiero è il ricordo di quando nel 2017 non fece effetto e mi dico forse sono assuefatta dato cache non fece effetto nel 2017 e smettere gradualmente è una scelta più che giusta.

Voi cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente!

V.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è chiaro il suo ragionamento da cosa scaturisce.

Il suo psichiatra può stabilire se aumentare o ridurre il farmaco in base a ciò che riporta nel corso dei controlli periodici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, dottore.
Ha ragione, rileggendo non sono stata molto chiara.

Dopo quasi 15 anni di assunzione di 1 pasticca di Eutimil al giorno vorrei smettere, ecco.
Non faccio controlli da tanto ma all’ultimo il mio psicologo, collegato al mio psichiatra, diceva che dovevo iniziare scalaggio per smettere. Parliamo del 2012!!! Poi per mia estrema paura non ho mai smesso, copertina di Linus!
Oggi vorrei una specie di conferma qui, su questo sito. Una conferma che mi aiuterebbe ancor di più a scalare il farmaco e ad eliminarlo. Ho fatto questo ragionamento: Siccome nel 2017 ebbi una ricaduta (non ai livelli della prima eh!) al punto da pensare di aumentare a 40 mg perché non faceva effetto Eutimil, mi sono detta che forse oramai se sto bene è perché sto bene io! Non è l’effetto dell’eutimil che addirittura potrebbe non fare più effetto. Quindi scalarlo e magari eliminarlo è una buona idea. Tutto qui.
Forse ora sono stata più chiara. Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Rifaccio la domanda in maniera diversa: come faccio a sapere se sto bene (dopo 15 anni di Eutimil mai interrotto a 20 mg al giorno) o se invece è semplicemente l’effetto dell’Eutimil, appunto?!
Nel 2017 ho avuto una leggera ricaduta di un annetto che mi fece pensare che Eutimil non funzionasse più.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quello che capisco,
Nel 2017 ha fatto un aumento in autonomia senza visita psichiatrica.

Oggi vorrebbe fare la stessa cosa riducendo il farmaco.

Per questo tipo di operazioni deve comunque fare una visita specialistica e il medico deciderà cosa fare

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Sono stata dallo psichiatra qualche giorno fa per farmi prescrivere stiliden in formato liquido per lo scalaggio.
Il problema è che per lui andava bene sia che sospendessi, sia che continuassi. Per questo sono un po’ dubbiosa. Vorrei capire se sto bene perché sto bene o se sto bene perché è l’Eutimil che mi fa stare bene.

No! Non ho aumentato mai in 15 anni. Nel 2017 siccome ebbi una ricaduta avevo solo ipotizzato di aumentare a 40 mg, ma non l’ho mai fatto. Sono sempre stata a 20 mg.

Se nel 2017 sono stata male nonostante Eutimil 20 mg al giorno, forse Eutimil non funziona più, mi sono detta, quindi oggi sto bene perché sono io a stare bene e non per effetto di paroxetina.

Cosa ne pensate?