Psicofarmaci e iperglicemia a digiuno

Buongiorno, dalle analisi di laboratorio è risultata una glicemia a digiuno pari a 111, valore che sembra non essere episodico dato che misurandola per più giorni con un glucometro i valori sono comunque oltre la norma oscillando dai 110 ai 116.


A due ore dai pasti il valore è sempre inferiore a 140 e in alcuni casi inferiore al valore ottenuto a digiuno.


Sono in terapia per l'ansia e assumo 150 mg di Sertralina al mattina più 1mg di Diazepam (in gocce) al mattino e uno a sera prima di andare a letto.


Poichè mi è capitato di avere la glicemia poco prima di coricarmi (a 103) più bassa rispetto a quella osservata poi al risveglio (con 12 ore di digiuno) volevo chiedere se il diazepam (che nella formulazione che utilizzo contiene etanolo) assunto la sera possa in qualche modo influenzare i valori mattutini di glicemia.


Inoltre sarebbe corretto non assumere la dose serale e mattutina di tranquillante e antidepressivo prima delle analisi nel laboratorio, oppure è ininfluente?


In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione glicemica è indipendente dalla terapia che sta assumendo e va monitorata e valutata per capire quale sia attualmente la questione che comporta aumento della glicemia.

Ciò perché in caso di intolleranza glucidica va introdotta una terapia specifica per evitare o ritardare lo sviluppo di diabete di tipo 2


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottor Ruggiero!

Cordiali saluti
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto