Effetti aumento citalopram

Gentilissimi,
ho 31 anni e da anni sono in cura con 10 gocce di citalopram al giorno per forte disturbo d'ansia associato a breve periodo depressivo.
Negli ultimi anni sono stato regolarmente bene, ma a gennaio ho deciso di riprendere la terapia cognitivo-comportamentale con una psicoterapeuta.
Nell'ultimo mese e mezzo purtroppo il mio quadro si è un po' aggravato per via di alcuni pensieri ossessivi che mi hanno dato un up and down umorale (faccio giorni molto faticosi e altri meno).
Mi sono così rivolto a una psichiatra, la quale mi ha prescritto di aumentare a 15 le gocce (non in maniera graduale ma "di botto") per qualche periodo così da avere un "rinforzo" e affrontare le cose con la psicoterapia, per poi in futuro magari tornare a 10.

Oggi è il secondo giorno che prendo 15 gocce e sento molta stanchezza e un po' di ottundimento, oltre che umore sempre molto ballerino.
Volevo chiedere se sono effetti transitori dell'aumento di dosaggio o se è il segnale che 15 gocce sono troppe e se il beneficio di un aumento di un farmaco che già si prende sia in genere immediato o se richieda sempre un po' di giorni

Lei aveva escluso effetti indesiderati dall'aumento del dosaggio in quanto le 10 gocce le avevo sempre ben tollerate.

Grazie molto per un riscontro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Sono effetti transitori.

I risultati terapeutici dell’aumento sono comunque visibili in alcune settimane

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentile Dott. Ruggiero,
La ringrazio per il solerte riscontro.
Approfitto della sua presenza per porle ancora due domande, premettendo che il dosaggio a 10 gocce non mi aveva causato nessun grave disturbo della sfera sessuale eccezion fatta per un ritardo eiaculativo che tutto sommato, per il nostro modo di intendere il sesso, non era cosa tanto sgradito nei rapporti col partner.

- è normale che ad un aumento del dosaggio a 15 gocce corrisponda un calo del desiderio e libido?
- è normale provare un po' di ottundimento emotivo in questi primi giorni di aumento dosaggio, sia per le emozioni negative che per quelle positive?

In generale, entrambe le cose si risolvono con l'incedere della terapia o, se dovessero persistere, si dovrà ritornare alle 10 gocce per ritornare a una condizione normale?

La ringrazio per un riscontro