è possibile iscriversi alle categorie protette senza un'attestazione sul mio pregresso

Salve, parlare del mio passato non è facile.
Diciamo che sin dall'età adolescente ho avuto un forte isolamento e una serie di problemi di vario genere, per cui non ho mai avuto rapporti sociali.
Ho sempre alternato periodi più o meno lunghi in cui riuscivo persino a portare avanti gli studi e quant'altro che poi ho concluso anche se con ritardi e diversi periodi di abbandono, a periodi in cui passavo settimane intere chiuso in stanza senza neppure riuscire a parlare.
Oltre al fatto che purtroppo in momenti di scarsa lucidità ho diciamo passato il segno subendo anche le conseguenze.
L'episodio più grave è stato aver preso l'automobile di un ex condomino 3 anni fa per cui solo grazie all'intervento di alcuni familiari ho evitato la denuncia.

Dei miei anni di sofferenza diciamo che non c'è una prova medica.
Nel senso che non ho mai consultato dottori e non ho mai preso farmaci psichiatrici.
L'unica testimonianza è il dolore che ho dato ai miei familiari che ancora oggi devono sacrificarsi per me e subire tanti dispiaceri.

Da un mese mi sono licenziato dal lavoro perché non riuscivo più a gestire l'ansia, il pianto, e tutto il resto però so bene che non posso rimanere in casa a vita.

Ora forse mi deciderò ad andare finalmente da un dottore.
Però prima o poi vorrei entrare nelle categorie protette sperando di avere una facilitazione per trovare un lavoro nuovo in futuro.

Per cui vorrei sapere se i casi di invalidità per le categorie protette devono essere documentati da anni (ad esempio chi ha fatto varie visite, cure, ecc.
) oppure anche se non sono mai stato seguito da un dottore se lo psicologo da cui dovrei andare dovesse riscontrare delle patologie, una sola diagnosi recente potrebbe essere valida,
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Si deve rientrare all'interno di specifiche percentuali di invalidità per poi partecipare a concorsi con riserva di posti per categorie protette

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/