Fobie paure

Salve,
chiedo una opinione a Voi.
Mi capita spesso di avere paure riguardo alla malattia o alla morte.....
specialmente quando devo fare qualcosa o andare da qualche parte, mi si crea una specie di ansia che mi fa pensare al fatto che possa accadere qualcosa...poi quando mi trovo nella situazione stessa riesco a divertrmi e a fare quello che devo fare...
Come per scaramanzia, in conseguenza di questi pensieri "brutti" effettuo dei"tic",(più che altro quando sono sola); ad esempio faccio qualcosa e penso in modo negativo un evento, ripeto l'azione pensando qualcosa di positivo, perchè la testa mi dice che così non accadrà niente...
è sciocco, però Vi chiedo si tratta di disturbi d'ansia?...
In passato mi è capitato di nonripetere azioni nonostante abbia pensato cose negative al momento, è col passare del tempo ho visto che poi alla fine non accadeva niente e quindi successivamente quando kompivo quell'azione effettuavo tutto normale.ed il tic spariva...(si manifestano piu che altro in azioni precise; accendere una sigaretta, mettermi a letto...)

ci tengo a dire pero che cmq la mia vita non è ostacolata al 100%...riesco cmq a vivere abbastanza traquilla...
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
trasferisco il suo consulto nella sezione "psichiatria" perchè più pertinente al suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

questi sintomi presi di per sé sembrano sintomi di tipo ossessivo-compulsivo. Se creano disturbo, e ammesso che la diagnosi sia questa e si esaurisca in questa componente, si tratta di disturbi curabili. Il nucleo della disfunzione sta nel pensiero che pone delle domande angosciose in maniera automatica, segue l'adattamento a seconda del tipo di contenuto, per esempio un rituale scaramantico per scacciare una paura generica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la descrizione sembra essere quella di un problema d'ansia che andrebbe meglio inquadrato con una visita specialistica.

Se le limita la vita, consultare uno psichiatra può esserle di aiuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottori,
comunque posso capire dalle Vostre risp. che si tratta di qualcosa non gravissima, cioè "non ci si muore ecco!!"...
Posso dire che in passato ho cercato di lasciar perdere il rito scaramantico e vedendo poi che in futuro non accadeva nulla di ciò che pensavo potesse accadere e, ho sorvolato determinate paure...quindi posso riuscire a sorvolare anche queste...
grazie di nuovo,
cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Speriamo, non è detto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
"Speriamo non è detto"...Lei si riferisce al fatto che riesca o no a superarle...spero.......
non alla mia affermazione riguardo al fatto di morirci vero?....
voglio riuscire a superlarle come ho superato alkune vekkie paure (forse quelle vecchie non riguardavano la morte o la malattia, ma cose più lievi, ma che all'epoca mi davano comunque paura..però...)
grazie...

p.s.: è possibile chiederVi un tono un pò più "amichevole" o "morbido"... avete di fronte persone che chiedono aiuto, che si fidano di Voi...
Non sò il suo tono nel momento risponde ai nostri msg, ma da quest'altra parte del pc sembra severo, un pò disinteressato a dare spiegazioni senza guadagno qui con un pc.
Scusi se mi sn permessa di scrivere una mia impressione... non si offenda

allora? si riferiva al fatto di riuscire a superarle da sola o no con quella frase??
grazie di nuovo,
saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Chieda pure il tono che preferisce e io continuerò a usare quello che ritengo adeguato.
Lei scrive per un problema e poi fa marcia indietro verso la soluzione che più le piace, e cioè "va via da solo". E' una delle possibilità, ma è inutile comportarsi come se fosse quella più probabile, e che se uno "si impegna" manderà via il disturbo.

A cosa mi riferivo è chiaro, questo è un altro tipo di domanda ossessiva che non deve trovare risposta. Lei parlava dell'effetto benefico che il NON fare rituali ha su queste fobie. E' giusto. Lo stesso effetto benefico ha non rispondere a domande fobiche di questo tipo, visto che sono le idee di morte e malattia di cui parlava. O le lascia spengere da sole, o le frena con una cura, ma mai deve alimentarle cercando risposte come in questo caso.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei rientra perfettamente in un quadro ripetitivo di domande, per cui se non sono gravi lei pensa di non dover fare trattamenti mentre se qualcuno le dice che e' grave i suoi trattamenti dovranno essere fatti.

Purtroppo, quanto piu' pensa di non dover fare niente tanto piu' potrebbe accadere che il suo quadro clinico peggiorera' in modo esponenziale, portandola a ridurre progressivamente cio' che fa.

Deve decidere quale strada seguire, senza pesare ogni singola lettere che le viene scritta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Scusate,
ho solo voluto essere sincera, è una mia caratteristica...
comunque si, ho afferato il concetto che se una persona si sente dire di non dover far niente peggiorerà a differenza di quella che non si sente dire nulla, nn ha avanti persone che si sbilanciano...
comunque una Vostra collega mia ha detto in passato che se il problema non ti ostacola la Vita quotidiana, la cosa può tranquillamente sparire..
ora io voglio far sparire questi miei pensieri negativi evitando di fare gesti o riti... solo perchè (non sono un'esperta o una che si risolve il problema da sola)... ma solo perchè ci sono "passata" e ho visto che se me ne frego del pensiero negativo ed evito di fare gesti o riti, automaticamente mi è sparito il pensiero negativo relativo a quel gesto o situazione.........

scusate ancora e grazie....
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se il problema è lieve, può non essere un problema, ma non è detto che sparisca da solo, anzi in genere è una caratteristica che benignamente ma rimane.
Non fare gesti o riti semplicemente non alimenta il disturbo, ma non è detto che sparisca solo per questo, bisogna vedere quanto è aggressivo questa volta, non è detto che sia sempre benigno ad ogni episodio.
Come dicevo, speriamo, ma non è detto.