Attacchi di panico ansia fobie

Buonasera a tutti i medici, sono un ragazzo di 30 anni che soffre di attacchi di panico da 5 anni!
dall'ultima visita specialistica mi hanno diagnosticato fobie non attacchi di panico!
ho provato svariate molecole contro attacchi di panico sotto controllo medico, dal seropram al sereupin entact e citalopram!
ora sto prendendo entact da 10 mg con scarsissimi risultati!
il medico quindi mi ha prescritto xeristar da 30 mg per 10 giorni poi da 60mg...com e' come farmaco?
prima di assumere xeristar mi ha detto di togliere una goccia al giorno di entact fino a 0 poi iniziare con xeristar da 30mg cosa ne dite?non dovrei avere problemi?!
io non riesco a girare da solo devo sempre essere accompagnato e non riesco ad allontanarmi molto da casa!
potrebbe essere una buona cura lo xeristar secondo voi?
in attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

prima di fare variazioni i farmaci andrebbero inseriti a dosaggi terapeutici più efficaci, come l'entact nel suo caso.

Mi pare di capire che chi ha prescritto il trattamento non e' psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
certamente che e' uno psichiatra, per quanto riguarda assunzione di farmaci do retta solo a specialisti!
da quanto ho capito dalla sua risposta quindi non va bene come scalato l'entact
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"fobie" non è una diagnosi, e comunque chi soffre di disturbo di panico ha ovviamente le relative fobie, quindi non comprendo in cosa consista il cambio di diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
visto che entact non mi faceva nulla o quasi neanche a 20mg,lo specialista mi ha detto che non si tratta di attacchi di panico ma di fobie!lei ritiene che lo xeristar sia un buon farmaco?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fatto che un farmaco non abbia dato un effetto terapeutico, non significa che la diagnosi sia di altro tipo. Il disturbo da attacchi di panico, se di questo si tratta, può richiedere dosaggi più alti di quelli comunemente usati per le forme depressive, e non tutti i farmaci devono necessariamente essere efficaci allo stesso modo. condivido l'opinione dei colleghi nel ritenere che prima di abbandonare un farmaco (vale per l'entact, ma anche per sereupin etc.) bisogna raggiungere il dosaggio massimo consentito e tollerato.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie per il chiarimento!vorrei solo un parere su xeristar per cortesia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non esistono pareri su xeristar, esistono dati. Un parere tecnico le è perfettamente inutile, questo deve saperlo il suo specialista.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
e m sono espresso male, intendevo sapere che dati si hanno su questo nuovo farmaco se potete darmi qualche delucidazione, intanto chiedo anche al mio psichiatra
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei chiedeva se è "un buon farmaco". Questa domanda non saprei che significa, se può essere più chiaro forse si puà dare una risposta.
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo il mio parere, e' un errore adattare la diagnosi al cambiamento di trattamento.

Prima si fa una diagnosi precisa, si decide un trattamento, lo si mantiene nei dosaggi e nei tempi opportuni, poi si cambia trattamento.

Cio' non vuol dire che quando si cambia trattamento si cambia la diagnosi, a meno che quella precedente non sia sbagliata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
il mio psichiatra ha ritenuto opportuno cambiare l'entact con xeristar perche l'entact non raggiungeva effetti accettabili!l'unica cosa che vi chiedo e' se e' un farmaco ben tollerato e indicato per ansia attacchi di panico e fobie(questa e' la diagnosi) e se smettendo entact scalandolo fino ad arrivare ad una goccia, e il giorno dopo iniziando con xeristar da 30 mg ci possono essere dei problemi!
grazie in anticipo
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"ansia attacchi di panico e fobie" non è una diagnosi, sono alcuni sintomi. Se uno ha un "disturbo di panico" allora tutti questi sintomi ci sono.
Xeristar è un farmaco indicato per la depressione maggiore e per il disturbo d'ansia generalizzata. Non è uno dei farmaci di prima scelta attualmente nel disturbo di panico.

Per il resto rimaniamo nelle domande generiche, ovvero se ritiene che ci siano dei problemi vuol dire che o non si fida dello psichiatra o ha paure indefinite riguardo alle medicine. Non sono quindi questioni di informazione, ma relative all'ansia di partenza.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
dello psichiatra mi fido molto, era perche e' un farmaco nuovo e volevo solamente qualche delucidazioni
vi ringrazio
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
intendo avere piu chiarezza sul prodotto in questione!so che lo xeristar(duloxetina) e' l'ultima molecola ritrovata, ma pare che abbia piu controindicazioni di quelli precedenti, e qello mi aveva messo un po in allarme, inoltre viene usato pe altre cose e non mi sembra indicato per disturbi di panico ma per stati derssivi gravi!
io non sono un medico ma qualche dubbio mi e' venuto!
grazie
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Per quanto riguarda le indicazioni è quello che ho scritto nella mia ultima risposta. Però non stati depressivi "gravi", depressione maggiore di qualsiasi gravità.

E' l'ultima molecola uscita in commercio. Non è vero che abbia niente di particolare in termini di effetti collaterali. Le "controindicazioni" sono le ragioni per cui non la deve assumere, presumo che intendesse "effetti collaterali".

E' un farmaco con un meccanismo d'azione simile a quello di altri già esistenti.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
si controindicaioni mi scusi!devo dire dottore che con questa notizia mi ha rassicurato non poco la ringrazio molto per la sua gentilezza
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buongiorno a tutti i medici, oggi e' il mio primo giorno di xeristar, ho notato con mia grande felicita' che per ora non ho riscontratoeffetti collaterali neanche quelli piu comuni, solo una lieve sudorazione!sono 2 ore che ho preso la compressa e non sto male, direi a questo punto che se non si sono presentati effetti collaterali ora dovrebbe andare tutto per il verso giusto!
signori medici cosa ne pensate?
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'effetto compare come per tutti gli antidepressivi a un mese. Gli effetti collaterali non sono obbligatori, ma è inutile dare giudizi sul primo giorno o sul secondo e così via.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
certo ero un po preoccupato per gli effetti collaterali, e visto che stamattina non sono comparsi mi ha fatto piacere, so che gli effetti si incominciano a vedere intorno ad un mese!
per fortuna che gli effetti collaterali non sono obbligatori!grazie dottore
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma potranno esserci nei giorni seguenti.
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ah questo non lo sapevo, pensavo che prendendolo e il primo giorno non si stava male credevo che non si presentassero piu
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
buongiorno a tutti i medici, volevo chiedervi un parere!
oggi e' il settimo giorno che assumo xeristar da 30mg senza effetti collaterali, domani devo passare a 60 mg, secondo voi posso avvertire dei disturbi o sintomi indesiderati?
grazie
[#23]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

qualsiasi manifestazione e' possibile con l'uso di farmaci per un periodo di circa 3 settimane.

Potrebbe non avere alcun tipo di disturbo, assuma il trattamento come prescritto.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
certamente seguiro la prescrizione alla lettera grazie