Una terapia efficace
salve dottore volevo sapere come ottenere una terapia efficace in quando soffro di forti attacchi di panico a partire dalla primavera fino a settembre con tachicardia elevata e tremori forti gia sono sotto terapia da xanax e entact(0,50mg di xanax al giorno e 10mg di entact associato)pero non ho mai avuto risultati neanche con la terapia cognitiva comportamentale presso la struttura villa camandoli.in pratica quello che per me e olto fastidiosa e la tachicardia appena mi alzo al mattino,e 2 anni fa in serata ho avuto una fibrillazione atriale ricoverato al cardarelli di napoli una notte sottoposto a flebo.cosa mi consigliate fare?non riesco piu a vivere di questo tormento di panico grazie
distinti saluti
ARTURO

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Arturo, i farmaci le sono stati prescritti da uno specialista psichiatra? E la psicoterapia da chi le è stata praticata, e quanto è durata?
Potrebbe essere necessaria una nuova valutazione specialistica del suo caso, se ancora non ha avuto nessun risultato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
GENTILE DOTTORE I FARMACI MI SONO STAI PRESCRITTI SIA DAL NEUROLOGA CHE DAL PSICHIATRA..INFATTI DAL 2006 CON RISULTATI DIPENDENTI SOLO DA XANAX E LA COGNITIVA COMPORTAMENTALE E DURATA CIRCA 3 MESI COSA MI CONSIGLIA?INFATTI STAMANI UN ALTRO ATTACCO DI PANICO PERSISTENTE
[#3]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Arturo,
quando ieri mattina ha avuto quello che lei ha definito un "attacco di panico persistente" perchè è rimasto davanti ad un PC invece di recarsi dal suo medico di base o (se fosse questo indisponibile) al pronto soccorso o a un CSM locale?
Visto che si trova in questo stato di notevole disagio credo sia necessario affidarsi ad un continuo monitoraggio specialistico (es. psichiatria) che valuterà opportunamente il suo stato attuale e le darà indicazioni per una psicoterapia adeguata.
Cordialità
Dr. Andrea Antonelli
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Tre mesi di psicoterapia possono, talvolta, essere sufficienti per sbloccare la situazione, ma quasi certamente sono troppo pochi per risolverla. Quindi le suggerirei di ricontattare il suo terapeuta, se con lui si era trovato bene, oppure di chiedere a un nuovo professionista una nuova valutazione.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
io attualmente gia sono in terapia da uno psichiatra dell usl CSM che mi tiene sotto terapia con xanax e entact infatti appena vado dal mio medico curante mi dice di fare una psicoterapia il fatto che devo aspettare il 1 settembre che tornano in servizio causa ferie un altra cosa io ho notato da quando sono stato fuori citta per lavoro sono peggiorato con l ansia e mi sono dovuto licenziare a causa di affaticamento d'aria e tremori a causa dell ansia e forse anche ipocondria..roba che non mi era mai capitato cosi' forte il tutti questi anni.da cosa e potuto accadere una situazione di questa?forse a molto stress essendo stavo da solo e i turni di lavoro erano molto sballati?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, se deve aspettare il 1 settembre, mancano solo 7 giorni. Resista ancora una settimana e potrà essere lo stesso psicoterapeuta a darle le risposte che cerca e a rassicurarla.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
senta volevo chiedervi una cosa che non ho mai capito.ma l ansia e gli attacchi di panico e una patologia psichiatrica oppure e solo una questione psicologica?se e una patologia mi puo spiegare il il comportamento di questa patologia da dove deriva?grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ansia e panico sono patologie che possono essere curate sia per via farmacologica, sia con la sola via psicoterapeutica, sia in entrambi i modi.
Le ipotesi sulle origini di ansia e panico sono varie e non ancora perfettamente unanimi. Ma quello che lei ha bisogno di sapere e che le relative cure, invece, possono essere efficaci e risolutive. Naturalmente si tratta di trovare la cura adatta a lei. Alcuni casi rispondono meglio alle medicine, altri alla psicoterapia, altri ancora all'azione combinata di entrambe.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
si ma di certo non vorrei dinetare schiavo della benzodiazepine che nel passar del tempo getto il fegato solo questo mi preoccupa....poi ho notato che quando sto in ansia oppure panico non riesco neanche a fare un minimo sforzo fisico ad esempio una passeggiata che mi rende faticosa,sia in tachicardia che panico e questo non riesco a concepirlo da cosa proviene e come dovrei sfogare qualcosa dentro di me che sta al punto di esplodere e sfoga sul cuore venendomi forti tachicardie
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per quanto riguarda i dubbi sui farmaci, deve rivolgere le sue domande direttamente allo psichiatra che la segue, oppure reinserirla qui ma in area Psichiatria.
>>> ho notato che quando sto in ansia oppure panico non riesco neanche a fare un minimo sforzo fisico ad esempio una passeggiata che mi rende faticosa,sia in tachicardia che panico
>>>
Certo, questi sono i sintomi del suo disturbo. Ma non si tratta di sfogare nulla, perché l'ansia non è qualcosa che si può sfogare come la rabbia o il dolore. Ansia significa PAURA e finché lei avrà paura, continuerà ad avere i suoi sintomi.
Come mai la sua psicoterapia è durata solo 3 mesi? È stato il terapeuta a interromperla (e per quale motivo?) oppure ha deciso lei d'interromperla senza parlarne con lui?
[#11]
Utente
no assolutamente lo smessa perche io essendo che sono di napoli mi chiamarono per l assunzione a rimini nell azienda tranviaria e quindi fu questo a sospendere la terapia.e mi dovetti licenziare dopo 9 mesi a causa di una forte ipocondria e panico a causa della lontanaza e spese elevate dalla mia prima esperienza avuta,per questo e ho dovuto perdere un posto di lavoro negli autobus che mi piaceva molto...cmq la ringrazio dottore del suo colloquio se rispondete lo leggo appena torno perche devo uscire un attimo poi se vuole consultarmi ancora mi farebbe piacere grazie mille
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, allora stavolta faccia le cose nell'ordine dovuto: prima pensi alla sua cura e poi al lavoro. Se il 1° settembre potrà recarsi di nuovo dallo psicoterapeuta, lo faccia, e gli dica che questa volta intende fare le cose per bene. Segua la cura per intero senza fretta, e pensi a ristabilire il suo equilibrio.
Dovrebbe anche richiedere, secondo me, un nuovo parere psichiatrico, magari presso un diverso professionista.
Cordiali saluti
[#13]
Utente
ne ho fatti parecchi di consulti psichiatri anche in altre strutture mentali ma mi dicono sempre le stesse cose quindi non so piu a chi devo rivolgermi per questo ho pensato di interpellare qualche medico online
cordiali saluti e grazie mille