Non mi piace nessuno e mi sento sempre sbagliata

Gentili dottori,
Vi scrivo per sfogo personale e pareri.

Ho 29 anni e non mi piace nessuno.
Quale sarà il problema?
In teoria nessuno, in pratica che ne soffro.

Tutte le mie amiche hanno una cotta, una frequentazione o un compagno... mentre io sembro impassibile.

È sempre stato un po' così.
Fin da ragazza ho sempre desiderato una relazione stabile con qualcuno, ma poi in pratica non mi piaceva facilmente qualcuno.

Sono circondata da ragazzi (e talvolta ragazze!! ) che provano attrazione e interesse per me, ma io non riesco a provarla davvero per loro e rimango distante.

Inoltre non mi innamoro mai.
Ho avuto solo una relazione seria di circa 5 anni, finita circa due anni fa, p abbastanza serena, di profondo affetto e complicità, ma non ho mai veramente sentito di essere "innamorata".

Le altre sono state storie non veramente sentite, sempre portate avanti con dello sforzo e non convinzione, nell'attesa che cambiassi idea.
Provarci da non convinti è forse lecito, ma anche stancante.

L'ultima relazione ha finito per farmi soffrire molto, nonostante sia stata io a chiudere; ho iniziato una relazione di nove mesi con un ragazzo veramente bravo, gentile con il quale non sentivo però reale affinità.
Ho dovuto lasciarlo dopo varie illusioni date a lui, ma soprattutto a me e ho provato un forte senso di colpa e di disadattamento per non ricambiare reale piacere e convinzione per un ragazzo bello, intelligente e molto molto buono con me.

Inoltre, non mi ritengo una persona facile anche perché non provo forte attrazione fisica per le persone, il desiderio di intimità mi nasce più come momento di condivisione e dopo una certa sintonia sentimentale.
Ho pensato più volte che l'assenza di decise pulsioni sessuali verso l'altro fosse il problema, ma poi in fondo forse non lo credo.
Seppure il mio desiderio sessuale non sia molto marcato, mi sembra che le difficoltà derivino da altro, ovvero che le persone di fronte a me non mi catturino a un livello prettamente emotivo/empatico.
Tutt'al più provo stima.
Alla fine non provo né attrazione sessuale, né attrazione romantica.

Vorrei tanto trovare una persona con la quale sentirmi a mio agio, capirmi e essere spontanea ma come è possibile se non riesco a ricambiare i sentimenti anche di persone gentili e simpatiche con me e se non riesco a provare interesse io in primis?

Il mio "sentire" è spesso in contrasto con il mio "desiderare", da un lato vorrei una relazione emotivamente stabile, dall'altro nessuno mi interessa.

Mi rendo conto che non è un grosso problema, se non fosse che questa situazione spesso mi deprime, mi fa sentire sbagliata e soprattutto mi dà una certa paura di restare da sola nel futuro.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio o conforto.

Buona giornata!
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Tutto il nostro modo di relazionarci, anche nelle relazioni etero sessuali risente dei primi legami di attaccamento della prima infanzia. Può risolvere questa sua sofferenza/preoccupazione con idonea psicoterapia, la terapia della Gestalt in particolare è molto efficace, anche se ogni caso è a sé.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo