Mio figlio dorme nel lettone a 10 anni
Buongiorno, ringrazio in anticipo il professionista che mi risponderà.
Mio figlio fino ora a 10 anni e dorme ancora nel lettone con me.
Questo un po’ per comodità (mio marito lavora spesso di notte e quando c’è russa) è un po’ perché il bambino dice di aver paura a stare solo in cameretta.
In realtà di notte e’ molto sereno si addormenta facilmente e si sveglia al mattino senza risvegli.
Mi chiedo però se possiamo continuare così o se meglio dorma da solo e in tal caso come procedere visto che non c’è verso.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno,
diciamo a 10 anni ormai si è creata un'abitudine, per cui il bambino difficilmente gradirà cambiare.
Per quanto riguarda situazioni del genere, spesso -al di là delle paure di bambini- sono proprio i genitori a rafforzare tali abitudini, anzichè spezzarle.
Tuttavia, le paure dei bambini devono essere affrontate e sciolte e non amplificate.
E' anche probabile che il bambino dica di avere paura perchè sa bene in questo modo di avere una presa su di Lei e su Suo marito.
Lei dice che il bambino dorme bene ed è ovvio che sia così, se dorme con la mamma. Ma deve iniziare a far dormire Suo figlio da solo, rinunciando Lei alla comodità.
Deve fare un po' di fatica Lei e gestire le piccole "crisi", cioè i capricci e le proteste che farà o i risvegli che il bimbo potrà avere quando dormirà da solo; alzarsi più volte di notte e rassicuralo nella sua cameretta, fino a che lui prenderà l'abitudine di dormire da solo.
Poi Lei potrà anche rafforzare la bravura di Suo figlio, magari sottolineando che è davvero in gamba a dormire tutta la notte nella cameretta, come i ragazzi grandi, sottolineandone i vantaggi.
So che non è facile per Lei, ma deve sforzarsi di essere molto ferma.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica