Come mai non riesco a dormire con il frastuono?

Salve dottore.

Purtroppo abito su una strada principale dove passano centinaia di mezzi al giorno tra camion, pullman, auto e moto di grossa cilindrata. Questo per 20 ore su 24.

Fatto sta che tutte le sere mi chiedo : come fanno i miei genitori e mio fratello a dormire in mezzo a questo frastuono mentre io ho bisogno di sigillare finestre e porte e mettere i tappi in modo da non poter sentire neanche un minimo rumore?
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non ne ho idea purtroppo, non credo che sia qualcosa di psicologico, ma che in realtà sia una maggiore sensibilità acustica.

E' sempre stato così?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
si certo. Da quando sono nato. Che genere di problema potrebbe essere?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, non sempre alle situazioni si possono associare problematiche psicologiche. Il fatto che lei non riesca a dormire nel frastuono contrariamente ai suoi può solo esere una questione di adattamento, i suoi si sono abituati, suo fratello si è adattato e lei no. Ma non necessariamene questo è l'espressione di un problema comportamentale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la cosa migliore da fare secondo me è parlarne col medico: fate tutti gli esami per escludere la presenza di patologie mediche.

Solo in quel caso si potrà parlare di problema psicologico.

Un'ultima cosa: non potrebbe essere legato al fatto che magari la Sua camera da letto è esposta più di quella degli altri al rumore, ovvero meno isolata?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Tutte le camere affacciano sulla via principale e quindi si trovano tutte e 3 nella medesima situazione. Se non è un problema legato alla psicologia, in quale sezione potrei chiedere di questo problema?
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
La cosa migliore sarebbe parlarne al suo medico curante, che di certo conosce la situazione meglio di noi