Relazione aiuto
Buongiorno
Chiedo aiuto qui perché non so come fare e non riesco ad uscire da sola da questa cosa.
Ieri notte ho avuto un’animata discussione con il mio compagno e siamo arrivati a dirci cose cattive, lui specialmente.
Lui un’anno fa circa ha baciato un’altra ragazza, dopo un periodo di pausa l’ho perdonato e da quel momento ho problemi di fiducia e spesso gli faccio domande su domande del tipo ma tu vuoi stare con me?
Mi ami ancora?
E altre cavolate varie.
Inoltre da un po’ di tempo io ho perso un po’ di interesse sessuale mentre lui vorrebbe farlo tutti i giorni.
Ammetto che spesso dico no, magari anche per 2 settimane di fila.
Ieri notte lui mi ha detto frasi come io non ti lascerei perché non so prendere decisioni io vorrei morire piuttosto che tornare a casa da te e fare questi discorsi, etc...
Successivamente a quest’ultima frase ha pianto e mi ha chiesto scusa per ciò che aveva detto.
Ora, dovrei uscire da questa relazione, forse tossica?
O può essere che ciò che è stato detto sia per il momento di rabbia e che non lo pensi veramente?
O magari il fatto che non stiamo spesso intimità influenza?
Non so cosa fare.
Grazie in anticipo, buona giornata

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ci chiede: ".. il fatto che non stiamo spesso intimità influenza?.."
Sì, certo.
La sessualità piacevole per entramb* e condivisa riscalda la coppia.
La sua assenza, oppure la frequenza troppo scarsa, rappresenta il sintomo che qualcosa non va.
Cosa, nel vostro caso specifico?
Premesso che dalle brevi parole di un consulto ben poco si riesce a sapere di una reale situazione,
mi salta all'occhio professionale un punto:
- ".. dopo un periodo di pausa l’ho perdonato..".
Non ci stancheremo di ripetere che il perdono di per sè è una scorciatoia inutile e improduttiva quando non viene accompagnato da un percorso interiore e di coppia che permetta di capire le 'cause' e le 'conseguenze' di quanto accaduto.
Sulle 'cause' per cui il suo ragazzo ha baciato un'altra non sappiamo nulla;
ma sulle 'conseguenze' è Lei stessa a dirci che ".. ho problemi di fiducia e spesso gli faccio domande su domande ..".
Di conseguenza la relazione si appesantisce e la sessualità langue: ".. da un po’ di tempo io ho perso un po’ di interesse sessuale."
Si ha un bel dire che non c'è una regola per la frequenza dei rapporti sessuali;
ma quando in una coppia un* vorrebbe tutti i giorni e l'altr* ".. dico no, magari anche per 2 settimane di fila", qualcosa sta succedendo; e una certa disarmonia e freddezza si insinua nella coppia.
Al riguardo Le consiglio di leggere "Sesso: una volta in settimana è OK" https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html
e "Matrimoni e relazioni lunghe senza sesso sono sempre di più. Perché? Che fare?"
in particolare nel paragrafo: "La coppia lunga e la manutenzione ordinaria e straordinaria".
"Non so cosa fare", ci dice.
Dopo aver letto i linkati ed averci riflettuto, che risposta si darebbe?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.