Ipocodria???

Salve,

da quasi un mese sono convinta che io stia morendo. ho proprio la sensazione che il mio corpo stia morendo. non mi sento più bene, ho fatto varie visite ma i dottori continuano a tranquillizzarmi dicendomi che io non ho niente.
Non riesco più a mangiare, non ho più voglia di mangiare a dire il vero. faccio fatica ad addormentarmi ed ho paura di addormentarmi con il terrore di non svegliarmi più...
il problema è: il mio disagio è veramente psicologico come vogliono farmi credere? non riesco più a distinguere ciò che è reale e ciò che è creato dalla mia mente.
grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, dallo storico dei suoi post vedo che il periodo che sta attraversando non è migliorato e mi dispiace molto. Dalla sua lettera emergono un profondissimo disagio e una grande sofferenza. Se gli accertamenti medici che ha fatto hanno escluso qualsiasi causa organica perchè non prova a rivolgersi direttamente ad uno psicologo/psicoterapeuta come le è stato consigliato? Continuare a cercare consulti su internet non sembra che le stia giovando, quindi prenda in mano la situazione e si rivolga personalmente ad un professionista.
Poi se vuole ci tenga aggiornati!
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ha letto questo articolo sull'ipocondria?

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Il fatto che non stia migliorando il suo umore dovrebbe suggerirle che forse l'unica strada che non ha mai tentato potrebbe essere quella giusta.

In ogni caso, anche se dovesse avere malattie fisiche, ADESSO lei ha anche una condizione psicologica preoccupante, per cui non perda altro tempo e faccia questa valutazione.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> il problema è: il mio disagio è veramente psicologico come vogliono farmi credere?
>>>

Gentile ragazza, non è che qualcuno vuole "farle credere" qualcosa. Il professionista le dà il suo parere sulla base di ciò che sa, perché fa questo per lavoro.

Però, se lei lo interpreta come "qualcuno vuole farmi credere qualcosa", mi fa pensare che oltre alla preoccupazione di avere qualche malattia mortale, lei sia ancora più preoccupata dall'ipotesi che potrebbe trattarsi "solo" di un problema psicologico.

È così, oppure mi sbaglio?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
mi scuso per il mio ritardo nella risposta.

Ringrazio tutti Voi per l'attenzione che avete dedicato al mio quesito.

Il problema è che non riesco a parlare con le persone di questo mio disagio.

Inoltre ormai le persone a me care minimizzano su ogni cosa che riferisco (dicono sempre che sono la solita esagerata ipocondriaca) quindi preferisco sempre tenermi dentro la maggior parte delle cose. Non riesco a parlare con loro figuriamoci ad uno psicologo.
Il problema sicuramente esiste, ed il preoccuparmi eccessivamente per ogni minimo eventuale sintomo mi rovina spesso dei momenti bellissimi (ad esempio se vado in vacanza devo sempre avere con me vari tipi di medicinale, devo sempre essere informata sulla locazione degli ospedali e devo sempre scegliere località dove il servizio ospedaliero sia adeguato, altrimenti non ci vado).
Ho avuto anche modo di leggere l'articolo sull'ipocondria...diciamo che mi ritrovo nella maggior parte delle cose. Il fatto è che credo non ci sia niente di male nel tener alla propria salute, insomma con tutte le storie che si sentono.
Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami.

Saluti Cordiali.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Il fatto è che credo non ci sia niente di male nel tener alla propria salute, insomma con tutte le storie che si sentono.
>>>

Bene, se la sua preoccupazione si riducesse solo a questo, non ci sarebbe niente di male. Anch'io mi preoccupo per la mia salute.

Solo che il salto logico che lei fa non regge: "non riesco a parlarne con i miei cari, che minimizzano, figurarsi con lo psicologo". Non è affatto la stessa cosa, lo psicologo è tenuto non a minimizzare, ma a prendere sul serio e risolvere i problemi delle persone che a lui si rivolgono.

Ma ripeto, se la sua è una semplice "preoccupazione" e nient'altro, allora forse può tenerla a bada anche da sola.

Cordiali saluti