Il fatto è che mi sento molto molto sotto pressione, agitato, nervoso

salve, premetto che non so se è giusto esporre il mio problema in questa disciplina medica, ma d'altra parte voglio levarmi qualsiasi dubbio. Allora, negli ultimi 4-5 mesi ho avuto una serie momenti familiari decisamente difficili, tipo 2 lutti gravi e ho lasciato la fidanzata, e ora sto cambiando radicalmente la mia vita. Il fatto è che mi sento molto molto sotto pressione, agitato, nervoso e triste, in più, sempre da 4-5 mesi ho dolore al collo (ho già sentito un ortopedico che avrebbe escluso una possibile ernia cervicale, anche se ho appena fatto una radiografia e sono in attesa di risposta), temo che questo dolore sia dovuto a tutta questa tensione che si è venuta ad accumulare, è possibile ciò? se si cosa posso fare? chi posso contattare? grazie
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Caro ragazzo,
certamente che è possibile, la tensione spesso è scaricata sul collo.

Cosa fare? Quello che le consiglio, dato che si rende conto del momento particolare della sua vita e di intensi cambiamenti, è di contattare uno psicologo-psicoterapeuta magari con orientamento sistemico-relazionale dato che mi dice che ci sono molti cambiamenti a livello familiare.

Saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, sì, è possibile. Dovrebbe però aspettare l'esito degli esami medici che sta facendo e poi, se le diranno che il suo problema è di carattere ansioso o comunque psicologico, può rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta a orientamento breve, ad esempio sistemico-relazionale o strategico.

Tenga presente che la competenza del particolare professionista riguardo al suo particolare problema è più importante di qualsiasi orientamento da lui utilizzato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
il corpo registra, e ricorda anche a lungo termine, tutti i vissuti emozionali e psicologici. E viceversa. Perchè corpo e psiche sono veramente integrati e interdipendenti.
A questo riguardo dia uno sguardo all'articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

E poi, una volta esclusi possibili motivi organici, decida se rivolgersi ad uno/una psicoterapeuta.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo