Anima e vita

Salve!
Sono un ragazzo di 21 anni soffro da diversi anni (forse molti) di varie disturbi mentali quali Ansia generalizzata, panico, ipocondria e derealizzazione/depersonalizzazione vivo ogni giorno come se non fossi io o meglio l indentita creatomi non mi appartiene io sono altro sento un forte disagio interiore però non riesco a capire cosa vuole dirmi di preciso dove vuole portarmi avverto molte presenze ostili dentro di me avvolte diversi flash che mi creano tempesta interiore di pochi secondi!
Come si fa a stare bene?
Se l'anima verrà saziata come vuole potrò stare bene?
Oppure lo stato di benessere e un illusione dato che siamo coscienti di noi stessi e delle cose!
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 232 6
Gentile ragazzo,

gli stati di derealizzazione/depersonalizzazione danno spesso la sensazione di essere alienati da se stessi o dal mondo esterno, e i sintomi dissociativi possono essere alla base del percepire "presenze ostili dentro". Tutto questo è molto disorientante per chi lo vive, rende difficile dare un senso alla propria esperienza, e lo sfondo ansioso in cui la dissociazione può innestarsi diventa ancora più caotico e inquietante.

"Non riesco a capire cosa vuole dirmi di preciso dove vuole portarmi"
A prendersi cura di se stesso e della sua sofferenza, capire cosa c'è che non va, di cosa ha davvero bisogno. Noi da qui non possiamo fare molto, è necessario si faccia aiutare da colleghi o colleghe che possano approfondire la sua situazione e accompagnarla nel percorso adatto a ritrovare la sua serenità.
Se farsi aiutare da professionisti che lavorano nel privato non le fosse possibile per ragioni economiche, cerchi di capire nella sua zona come funziona l'assistenza pubblica in ambito psicologico e psichiatrico. Può chiedere informazioni anche al suo medico di base, o agli specialisti che le hanno diagnosticato i sintomi che ha riferito a noi. I tempi di accesso possono essere più lunghi, e anche per questo è importante che lo faccia al più presto.
Stare meglio è sempre possibile.
Ci aggiorni sulla situazione, se le fa piacere.

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psicologia