Non capisco il comportamento del ragazzo con cui mi frequento

Un paio di mesi fa ho cominciato a frequentarmi con un ragazzo con cui mi trovo piuttosto bene, mi sono sentita subito a mio agio con lui.

Abbiamo avuto una piccola discussione in quanto due volte mi ha dato buca perché aveva altri impegni con i suoi amici, ma si era prima organizzato con me.
È un tipo molto festaiolo e di compagnia.
Gli ho fatto notare il suo atteggiamento e abbiamo chiarito.
Poi tutto andava bene.

Adesso lui ha numerosi impegni di lavoro e abitando a più di un’ora di distanza non riusciamo a vederci.
Lo capisco e non pretendo che per ora ci vediamo ma non ci sentiamo neanche praticamente.
Gli mando un messaggio e mi risponde dopo ore nonostante sia online quando gli scrivo, provo a chiamarlo e non mi risponde.
Quando dopo ore mi risponde però è dolce quindi non mi fa pensare che voglia allontanarsi, ma io vorrei parlare con lui, ci stiamo conoscendo e queste settimane di silenzio non penso facciano bene.
Gli ho detto che se non ha tempo possiamo anche sentirci due minuti giusto per scambiare due parole (prima stavamo anche ore al telefono) ma non trova nemmeno questo tempo.
Gli ho detto che sarei potuta andare a trovarlo io e non ha tempo, mi ha detto che ci possiamo vedere più avanti.

Io capisco gli impegni però io così ci rimango male, non ha nemmeno il tempo per mandarmi il buongiorno.
Poi però se gli scrivo e mi risponde dopo ore è dolce.
Magari è il suo modo di reagire allo stress e vuole essere lasciato in pace ma io così ci sto male e gliel’ho anche detto, il problema è che non ci conosciamo ancora bene e quindi non sappiamo i comportamenti dell’altro.
Ma se io gli faccio notare che mi pesa il non sentirci completamente non potrebbe trovare cinque minuti in una settimana?
Non capisco se sono esagerata io, se il mio atteggiamento è dovuto a delle mie insicurezze che ovviamente non sono colpa di lui ma sono dovute a episodi precedenti della mia vita, ma io così ci sto male e a lui non sembra importare granché.
Sbaglio se in questi giorni non lo cerco e aspetto che si faccia vivo lui? Io voglio sostenerlo nelle cose che fa ma non mi da’ la possibilità di stare o parlare con lui e mi sembra di dover elemosinare attenzioni
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 696 14
Buongiorno,
non so rispondere alla sua domanda se sbagli o meno a non cercarlo, però mi sembra evidente che non sta trovando da questo ragazzo il riscontro che desidera. Quali che siano i motivi, lei in questa relazione non sta bene.
Certamente la aiuterebbe lavorare sulle insicurezze di cui parla, in modo da poter poi avere più chiaro con se stessa quanto la presenza che chiede al suo ragazzo sia legata a un proprio punto debole. Anche perché, se così fosse, se non elaborato si ripresenterebbe ad appesantire anche le sue relazioni future. Il vantaggio è che, affrontate le sue insicurezze, non avrebbe più di questi dubbi e potrebbe giudicare da sé l'ambiguità nell'atteggiamento del suo ragazzo.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicoterapeuta Torino
pg.cattelan@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie della risposta. Avevo già in mente di contattare uno psicologo, quindi cercherò di farlo quanto prima.
Per quanto riguarda il ragazzo con cui mi frequento, mi ha scritto lui e da quel che ho capito da amici in comune è il suo modo di reagire a un periodo particolarmente stressante, avrei preferito però che me lo dicesse lui piuttosto che sparire. Ovviamente non ci sono solo cose negative con lui e mi trovo bene per questo nonostante queste discussioni non ho chiuso con lui.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Alla fine qualche settimana abbiamo chiuso la frequentazione, o meglio l’ho chiusa io perché lui continuava ad allontanarmi e a darmi buca alle nostre uscite ma allo stesso tempo mi riempiva di belle parole tramite messaggi. Proprio ieri ho scoperto che si è fidanzato e si conoscono da qualche tempo. A conti fatti ha conosciuto prima me e dopo è arrivata l’altra e quindi c’è stato un periodo in cui ha frequentato entrambe. Mi sento incredibilmente stupida e nonostante so che non avevamo una relazione ma ci stavamo frequentando non pensavo si comportasse così, non era una frequentazione di qualche settimana ma andava avanti da qualche mese. Non capisco perché non ha chiuso con me ma ha continuato a trattarmi in quel modo e ora io mi sento incredibilmente stupida r ci sto molto male perché mi stavo innamorando di lui, mi piaceva realmente tanto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 696 14
"Non capisco perché non ha chiuso con me ma ha continuato a trattarmi in quel modo"... spesso l'inghippo sta proprio qui, nell'aspettarsi dall'altro cose coerenti con il NOSTRO modo di vedere/pensare. Oppure, pensare che il comportamento degli altri sia motivato da ragioni che hanno a che fare con noi invece che con gli obiettivi personali dell'altro.
Dunque, non sappiamo quali siano stati i motivi dell'ambiguità di questo ragazzo, ma lei aveva in mente che il suo comportamento non la faceva stare a proprio agio. Questo è ciò che la può sempre aiutare a discriminare e decidere se restare, chiedere spiegazioni, allontanarsi...
Non si deve sentire stupida per essersi innamorata; pur attratta dalle belle parole, ha poi scelto di ascoltare anche le sue "antenne".

Dr.ssa Paola Cattelan
psicoterapeuta Torino
pg.cattelan@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lo so che non posso capire il comportamento di un’altra persona, però mi aspettavo di essere trattata con maggiore rispetto e invece anche quando abbiamo chiuso mi ha riempita di belle parole, facendomi credere che fossi comunque importante per lui e invece già stava con un’altra persona. Credo che avrei meritato maggior rispetto, ma appunto non posso controllare il comportamento delle altre persone. Conserverò in parte comunque un bel ricordo perché abbiamo vissuto bei momenti insieme, d’altra parte però saprò anche bene cosa non voglio da un’altra persona e magari in un’eventuale futura relazione saprò difendermi meglio e saprò bene cosa volere da una relazione e da un ragazzo
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Anche se in questo momento continuo a chiedermi cosa abbia sbagliato io per lui preferire l’altra
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 696 14
Probabilmente non ha sbagliato niente. Semplicemente lui è più interessato a un tipo di persona diversa da lei. E, evidentemente, lui è diverso dal tipo di persona che interessa a lei!

Dr.ssa Paola Cattelan
psicoterapeuta Torino
pg.cattelan@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia