Figlii
Sono una giovanne donna di 31 anni…… non mi sento neanche di averne 31…… mi sembra che sono una ragazzina di 25….. anche se ne ho passate tante……. Tra tante quest’anno mi e costato moltissimo: ho subito un intervento importantissimo all’ improvviso, esperienza che mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto cominciare a vivere di più “alla giornata” , di prendere di più in quanto ho capito che nessuno ti fa sapere quando e ora di andartene via. L’avevo cominciato a capire quando, 6 anni fa – di già 6 anni???- mia mamma e morta all’età di 49 anni in un giro di 3 mesi di un tumore, e poi ho continuato a capirlo quando con il mio compagno 1 anno fa, in seguito ad un intervento programmato l’esame istologico ha riscontrato delle cellule tumorali…… anch’io questo marzo sono entrata in sala operatoria con tutti intorno a me che pensavano che si trattasi di un tumore…………..
Insomma tutto ciò mi ha fatto diventare pragmatica, di provare a prendere tutto quello che si può senza sensi di colpa, di vivere, di ridere, di viaggiare…………..
Ultimamente però, mi si pone un problema a cui negli ultimi 4 anni ho sempre pensato ma senza essere ossessionata: vorrei un bambino….oppure non lo so veramente se lo voglio adesso… ma tutte le condizioni in cui vivo mi dicono che non ho tempo da perdere: ho un compagno di 25 anni più grande di me che ha già una figlia e mi ha sempre detto che non vuole un altro figlio. Io non l’ho mai desiderato, ma da qualche anno a questa parte ho visto intorno a me le mie amiche, le mie cugine, le mie sorelle, delle conoscenti, da per tutto sui giornali………tutte gravidanze. Ho vissuto la gravidanza di una cugina del mio compagno e la sua figlia e diventata come mia……poi delle gravidanze di 2 mie amiche e i figli sono diventati come i miei, in quanto gli voglio molto bene.
Piano, piano l’idea e cresciuta dentro di me, ma mi sento molto combattuta……..non sono sicura se veramente lo vorrei un bambino, o forse lo voglio perché tutti c’e l’hanno, oppure perché il mio compagno non lo vuole, oppure perché ho paura di non rimanere sola………
Il mio compagno e l’uomo della mia vita, stiamo insieme da 12 anni ed e proprio la persona che ho sempre desiderato, malgrado la differenza d’éta. Continuo anche a ripetermi che il mio tempo non e finito, che succederà quando sarà ora, ma penso anche realisticamente che il tempo del mio compagno e diverso dal mio, perciò se voglio avere un figlio con lui magari e già tardi……….
Certo è che mi sento di avere un figlio oppure puodarsi perché c’e l’hanno tutte?? Perché mi sentirei sola senza? Non penso che sia una buona motivazione per avere un figlio. Mi manca la mia mamma che mi potrebbe consigliare…. Non sono sicura che sono fortemente motivata oppure penso cosi perché il mio compagno non vuole e non puo ( in seguito all’intervento) avere un altro figlio.
Potrei vivere senza un figlio? Una simile decisione puo essere presa con coscienza? Mi sentirò per sempre di aver mancato qualcosa? Un figlio è un traguardo, un desiderio, la normalità? Non avere figli e sbagliato?

[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
la scelta di avere un figlio rappresenta un momento molto difficile nella vita di tutti;
la sua storia è travagliata e sofferta e dunque è possibile che la confusione che avverte sia anche maggiore.
Credo che la cosa migliore che possa fare è parlare a cuore aperto con il suo compagno e cercare di capire se lui è disposto a starle vicino in questo processo di chiarificazione.
Inoltre non escluderei la possibilità di confrontarsi con un terapeuta che la aiuti a fare maggiore chirezza, perchè no, anche coinvolgendo il suo compagno.
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#2]
Ex utente
cara dott.ssa,
la ringrazio per la tempestiva risposta.........ma no ne uan risposta..... vorrei un parere oggettivo: non avere figli e una pecca? si può vivere senza? il mio compagno non gli vuole avere, di altri..... logicamente lui non può sentire quello che sento io perchè una figlia già c'è l'ha........non e egoista, oppure puo anche darsi che sia.........
ho pensato pure che magari lasciandolo io possa crearmi una altra vita.......ma lui e l'uomo della mia vita, e quello che io ho sempre sognato da piccola......solamente che qualcuno ha scelto di farci incontrare in un momento sbagliato: con una differenza di 25 anni........ma io non lo voglio lasciare.....la mia e una scelta... che cosa devo scegliere?