Quando fumo mi gira la testa e...

Gentile Dottore... Vi scrivo siccome è da 2 anni che soffro di ansia e di attacchi di panico e sono in cura psicologica (non farmacologica perchè gli psicofarmaci li rifiuto a priori visto che ho avuto brutte esperienze in famiglia con questi tipi di farmaci)... ho notato, in questo periodo, che quando fumo mi gira la testa, vedo appannato, mi vengono delle piccole fitte al petto e mi batte piu forte il cuore... perchè tutto ciò? Volevo chiedere anche un'altra cosa...
E' da diverso tempo che quando mi sveglio mi fa male il petto, mi vengono delle fitte che con l'andare del tempo diminuiscono per poi svanire durante la giornata (infatti durante il giorno ne ho veramente poche...) come mai? sarà colpa dell'ansia o perchè fumo troppo? e se è qualcosa di piu grave? Alcune volte mi capita anche di sentire come se il cuore si fermasse, si fermasse il respiro per poi riprendere il tutto normalmente, mi spaventa molto e dopo poco mi sento completamente debilitato, stanco, con giramenti di testa e paura addosso... perchè tutto ciò? spero che mi sappiate aiutare... se sono semplicemente attacchi d'ansia o è qualcosa di più grave... devo dire che ho fatto tutti gli esami circa un anno fa e non è risultato nulla di rilevante... ECG nella norma, esami del sangue pure, esami della tiroide anche, esami dell'otorino anche e della vista normale... dovrei rifarli? scusatemi ma sono veramente in apprensione... grazie per l'aiuto e per la comprensione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, ripetere una visita medica appare comunque necessario, dopo potrà affrontare il suo problema sotto l'aspetto psicologico e cominciare, forse, a pensare ad un programma di disassuefazione dal fumo, non crede?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se ha già effettuato tutti i controlli medici forse potrebbe parlarne col Suo medico di base, che eventualmente deciderà che cosa farle ripetere.

Lei stesso, mi sembra di capire, pensa che sia molto probabile che si tratti di ansia: spesso si insinua il pensiero che, magari, gli accertamenti medici non hanno scoperto una malattia silenziosa e soprattutto pericolosa.

Da una parte Lei cerca di rassicurare se stesso aggrappandosi agli esami medici già fatti, ma dall'altra la paura prende il sopravvento, e Lei sente spesso di perdere il controllo. E cos' via.

Io, al di là dei controlli medici, lavorerei comunque sulla paura delle malattie e sull'ansia. Potrebbe parlarne con lo psicologo che la segue, dicendogli che ci ha scritto per chiedere informazioni.

Le allego questi articoli su ansia e paura delle malattie.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_