Forti attacchi di nervosismo

Buon giorno, sono una ragazza di 23 anni e da molti anni soffro di attacchi di nervosismo molto forti. I motivi che mi portano a questi attacchi possono essere vari, basta anche un niente nel momento sbagliato e sento un onda di nervoso misto cattiveria che mi invade e non riesco a controllarmi e vado fuori di matto dico tutto quello che mi passa per la testa e ferisco gli altri. Quando mi calmo mi sento male so di aver sbagliato comunque sia che avessi ragione sulla discussione sia che non l avessi. Ho avuto un infanzia molto particolare, quando avevo nove anni sono andata a vivere con mia nonna perdendo ogni contatto con i miei genitori (erano tossico dipendenti)e ne ho sofferto molto, all eta di 12 anni a casa di mia nonna è tornato mio zio (fratello di mia madre) a causa di forti problemi mentali. Sono stati anni di inferno nei quali si viveva nel terrore visto che era violento a causa di manie di persecuzione, e dopo l ennesimo intervento dei carabinieri una sera si è riusciti a fare il ricovero e allontanarlo. Ma in tutto questo tempo dentro ho accumulato una rabbia indescrivibile misto sofferenza e credevo sarebbe andata via non appena avrei avuto la mia vita ma ora mi accorgo che non è cosi, convivo da tre anni il primo è andato bene ma ora mi arrabbio per ogni cosa anche per piccole incomprensioni e è quasi una rabbia violenta. Questo non mi accade con tutti con gli amici o al lavoro non succede ma a casa con chi veramente mi è vicino si e questo mi fa star male, spesso vado giu col morale perche non vorrei, sto distruggendo la persona che amo e lui me lo lascia fare in silenzio e poi dice sempre "So che non volevi" questo non va bene voglio cambiare ma non so che fare. Non so se tutto quello che ho scritto sopra puo essere la causa scatenante certo sono cose che porto dentro. Un ultima informazione che posso darvi è che mia madre in gravidanza aveva un tumore e quindi ne sono soggetta avrei le analisi annuali obbligatorie...ma è da un po che non le faccio quindi magari puo essere qualcosa di fisico? sono sempre stanca anche quando non faccio nulla. Spero di avervi dato tutte le informazione neccessarie e se mi poteste rispondere ve ne sarei veramente grata, magari con qualche soluzione non troppo costosa perche al momento non lavoro. Se vi servono altre informazioni di qualunque tipo vi rispondero nel meno possibile. Grazie ancora per l attenzione conceduta.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza alla base dei suoi scatti di ira potrebbe esserci una problematica psicologica che dovrebbe essere necessariamente indagata presso uno specialista. Non vi è dubbio che le sue esperienze possano aver contribuito ad accumulare la sua rabbia ed averle creato una condizione di scarsa tollerabilità alle frustrazioni. Ma il modo migliore per affrontare la situazione sarebbe attraverso una terapia dopo una diagnosi psicologica.
Ma ne parli prima con il suo medico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Gentile Utente,
la cosa migliore è contattare uno psicoterapeuta, per iniziare con lui un percorso, che le permetta di superare questo tipo di reazioni, ma è importante portare avanti in modo assiduo il lavoro terapeutico, che lo specialista le indicherà. Per questo, se non ha sufficienti possibilità economiche, può pensare di rivolgersi anche ad un Consultorio Familiare (potrebbe coinvolgere anche il suo compagno se lo ritiene utile).

Auguri
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it