Psicologa csm un vero tormento
salve, dopo sette mesi in psicanalisi con cadenza settimanale nel csm di zona sono arrivato alla conclusione che la psicologa che mi ha trattato non ha gli atributi per fare il suo lavoro ,non ha carattere,io mi aspettavo un po' di fermezza da parte sua in certe mie situazioni invece nulla,che dire forse sbaglio io,non e' stata in grado di stilare una diagnosi sua personale sulla mia persona,a questo punto mi chiedo a che serva la psicologia, solo per dirti che le cose invece di stare cosi' stanno nell'altro modo, si va bene grazie ma poi la mia mente le fa ritornare al suo stato primario per me non e stata profonda nell'esercitare la sua professione ed e' stata priva di tecnica,le uniche cose che mi ripeteva da uno schema disegnato : questo sei tu e questo e' quello che devi cambiare, io la psicologia me la aspettavo molto piu' tecnica e laboriosa e profonda ,se devo andare a scambiare quattro chiacchere per rilassarmi lo faccio con chi preferisco e magari piu' intimamente,che dite e' il caso di cambiare psicologa o sette mesi sono pochi per avere dei miglioramenti ,ma quando esci dalle sudute come devi sentirti bene,a volte ho visto che addirittura si e' sentita in imbarazzo ad avermi davanti personalmente questo lo ritengo un grosso limite per una psicologa fare trapelare le proprie emozioni o paure durante una seduta con un paziente,altro lato negativo e' stato il suo stato ansioso personale a volte manifestato per qualche situazione venutasi a creare,forse sono io che ho un carattere molto forte e non mi rendo conto che ha volte le persone si trovano a disagio ... o forse sarebbe meglio che cambi psicologa cercandone una piu' tosta.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, può accadere che in una situazione terapeutica non si venga a creare la giusta alleanza tra paziente e psicologo. In quel caso la cosa migliore è evidenziare tale problema al terapeuta e, con questo, decidere di cambiare curante.
Inoltre Non tutti gli orientamenti teorici vanno bene per tutto. Se si è portatori di una problematica invalidante che necessita di soluzioni veloci, la psicoanalisi classica può apparire inadeguata mentre interventi attivi(comunque di orientamente più breve) orientati sulla soluzione del problema o sulla dimensione sintomatologica appaiono più efficienti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
volevo sperimentare su me stesso l'ipnosi trovando un bravo specialista purtroppo tramite il servizio sanitario nazionale non se ne trovano che praticano questo sistema,dovro' optare privatamente, non so perche' ma ho un sesto senso che nella mia persona funzioni tantissimo magari fosse ne avrei tanto bisogno...sto malissimo.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, l'ipnosi è una tecnica come un'altra, per quale motivo e per cosa dovrebbe funzionare su di lei? Spesso si attribuiscono all'ipnosi proprietà taumatrugiche illusorie.
Essa è solo una tecnica terapeutica di suggestione, non tutti i soggetti sono ipnotizzabili, non può essere applicata per ogni problema e nella rievocazione di eventuali ricordi e/o dei cosiddetti traumi NON preserva da distorsioni e falsi ricordi.
saluti
[#4]
Dr.ssa Irene Massetti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
l'alleanza e la relazione con il proprio terapeuta giocano un ruolo molto importante nel percorso terapeutico. Può capitare però di non trovare subito il terapeuta adatto a noi. Non valuti subito come negativa l'efficacia dell'intera psicologia, ma provi a cercare un altro professionista se ritiene che le sue difficoltà non siano state risolte.
Un saluto
Dr.ssa IRENE MASSETTI