Lui non mi bacia più

Gentili Dottori, forse la mia domanda può sembrare molto banale, ma purtroppo è una cosa che mi fa stare parecchio male.
Sono fidanzata da 9 mesi con una persona che amo follemente. Lui è già stato sposato per 2 anni dopo un fidanzamento di 10 e purtroppo per questo motivo sto vivendo momenti di grande insicurezza. All'inizio della nostra storia mi baciava molto e appassionatamente, ma da circa tre mesi, non mi bacia quasi più, nemmeno quando facciamo l'amore. Cosa c'è che non va? Può essere una cosa caratteriale o qualcosa non funziona? Può dipendere dalla separazione con la moglie? Non è abbastanza preso dalla nostra storia? Non so cosa pensare, per me il bacio è molto importante, non dovrebbere essere una cosa spontanea quando si ama qualcuno? Soffro veramente tanto per questa cosa...

Ringrazio per la cortese attenzione

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza prima di capire se c'è qualcosa che non va ha provato a chiedere al suo compagno? gli ha detto esplicitamente qual'è la sua esigenza? Non aspetti la spontaneità (questa è una illusione che molti rincorrono) chieda direttamente e valuti la risposta. Dopo si dovrà porre i problemi, eventualmente.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio tantissimo per la sua gentile e tempestiva risposta. Ho già parlato con il mio partner, abbiamo un rapporto molto aperto al dialogo, ed io sono una persona che appena c'è qualcosa che non va ne parla liberamente. Gli ho chiesto il perchè di questa cosa, ma lui non da risposte concrete, la mette sullo scherzo, facendomi sembrare a volte anche paranoica, e questo mi infastidisce. Una volta mi ha anche detto che fin da piccolo gli davano fastidio i capelli sul volto, ed è inevitabile che accada se la propria compagna ha i capelli lunghi e ti bacia. A me è anche sembrata una risposta assurda, mi sono chiesta come mai all'inizio della nostra storia questo particolare non gli desse fastidio, e invece adesso si. Sulla questione della spontaneità, le do perfettamente ragione, anche se ne abbiamo parlato, ho smesso di fare domande aspettando che da parte sua nasca spontanea la voglia di baciarmi appassionatamente come succedeva tempo fa. Siamo entrambi giovani, io ho 28 anni e lui 33, possibile che dopo soli 9 mesi io debba rinunciare ad una delle tenerezze più belle in una coppia? Non crede che ci sia qualcosa che non funzioni?

La ringrazio davvero tanto per la cortese attenzione.

Lisa
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)come mai all'inizio della nostra storia questo particolare non gli desse fastidio, e invece adesso si(..)

Gentile ragazza, nella fase di innamoramento e/o di approccio, si è disposti a tralasciare le proprie inibizioni e/o le proprie convinzioni, una volta terminata questa fase ecco che il tutto ricompare.
NON smetta di chiedere ed evidenziare le sue esigenze.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
seguirò il suo consiglio e continuerò a parlargli delle mie esigenze.

Le auguro una serena Pasqua

Cordiali saluti

Lisa
[#5]
Dr.ssa Laura Bongiorno Psicologo, Psicoterapeuta 17 2
Gentilissima Lisa,
fa bene a non trascurare questo "sintomo", non perchè la mancanza del bacio sia di per sè significativa, ma perchè è causa di malessere della coppia.
anche se nel vostro rapporto c'è molto spazio per parlare apertamente, sarebbe importante capire meglio in che modo comunicate su questi temi: quali sono le modalità comunicative, quali difese sono messe in atto (per esempio non prendere la cosa sul serio) la gestione emotiva delle richieste...
Sicuramente nei primi tempi si è maggiormente disposti anche a far cose di cui non si ha molta voglia, ma certo 9 mesi non sono poi così tanti...
provi a chiedersi quando ha iniziato a non baciarla più o quando ha iniziato lei a notarlo) e se c'è qualcos altro nel vostro rapporto di problematico o difficile da affrontare.
auguri per la sua storia

Dr.ssa Laura Bongiorno
psicologa psicoterapeuta

[#6]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 708 23 51

Gent.ma Utente,

Il bacio è la cosa più emblematica dell'amore. Ed anche la più intima.

E' importante il bacio, più di ogni altra cosa.

Qualcosa non va.
(Tralascio il fatto risibile che potrebbe trattarsi di un problema fisico del suo ragazzo-uomo, che per non so quale problema insorto, abbia il bisogno di trovare una bocca fresca e profumata e gustosa - Ma non è questo che a lei manca).

Quindi il problema è da affrontare anche con chiarezza, perché un rapporto d'amore, senza baci, sembra un amore mercenario. Ma da quale parte, semmai?

Tanti cari auguri.

[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte. Cercherò di rispondere alle vostre domande, così da poter avere un aiuto in più, visto che la sto vivendo proprio male. Partirò dalla Dottoressa Bongiorno in ordine di risposta. Per prima cosa, posso dire che sono ormai tre mesi che i baci sono quasi completamente scomparsi, anche se devo dire la verità...da quando ne abbiamo parlato, ho notato un grandissimo impegno da parte sua nel rimediare a questa mancanza, il problema ora è che io mi faccio moltissime paranoie pensando che lui non lo faccia con piacere, ma soltanto perchè sono stata io a fargli notare il problema. Nel nostro rapporto non ci sono particolari problemi, potrei menzionarne soltanto uno...sin dall'inizio ho avuto moltissime insicurezze per via del precedente matrimonio, avendo paura di un possibile ritorno di fiamma. Per quanto riguarda la risposta del Dottor Vita, posso dire che assolutamente non è un problema di "alito" :O) e devo ammettere che quando facciamo l'amore, anche a me sembra un qualcosa di mercenario, o meglio, ho provato delle brutte sensazioni, non percepivo abbastanza sentimento nell'atto e questo mi ha fatta stare malissimo. Ciò non toglie che lui è una persona dolcissima...che sia traumatizzato dal precedente matrimonio? Io non so proprio come gestire la situazione. Confido in un Vostro gentile aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 708 23 51

Gentile Utente,

Onestamente: non lo so. Non so perché si comporti in tal modo e quali sono i meccanismi psicologici che entrano in gioco.

Tuttavia, se lei soffre, lui ha un problema. Questo che lei racconta: il problema del "non riuscire a baciare la sua attuale ragazza... ".

Dottrinalmente, si può ipotizzare che il suo ragazzo si sia fermato ad uno stadio orale dal quale abbia avuto una serie di repulsioni, come ad esempio di latte non gradito. O abbia avuto esperienze sgradite con altre ragazze...
Ma ammetto che è un'ipotesi peregrina e difficile da chiarire, soprattutto da qui!

Provi ancora ad interrogarlo e a capire che cosa dice lui a sua "discolpa".
Poi magari ci risentiamo.

Auguri vivissimi.

[#9]
Dr.ssa Laura Bongiorno Psicologo, Psicoterapeuta 17 2
Gentilissima,
riporto la sua ultima frase: "io non so proprio come gestire la situazione"...
Rileggendo anche gli interventi dei colleghi mi sembra che ci siano tante riflessioni interessanti per lei. D'altra parte, non è possibile aiutarla concretamente nella gestione della situazione (con se stessa, oltre che con il suo compagno) attraverso riflessioni teoriche.
Forse varrebbe la pena di provare ad incontrare un professionista, anche per capire meglio quanto il problema è della coppia e quanto è suo.
Tanti auguri