Eiaculazione precoce...
Salve sono un ragazzo di 28 anni, da un pò di tempo ho problemi di eiaculazione precoce, sono andato da un andrologo dove mi ha riscontrato una prostatite, ho fatto 15gg di cura antibiotica, ma tuttora (1 mese dopo) non ho avuto benefici dalla cura, l'andrologo dice che ci vuole più tempo per vedere miglioramenti per il mio problema, io non contento ho fatto un esame del liquido seminale dov'è tutto ok, alcuni andrologi di questo sito mi hanno consigliato un consulto psicologico, per me non ho problemi psisici anche perchè ho i rapporti sempre con la mia ragazza (8 anni che stiamo assieme) e prima non avevo questo problema anche con altre ragazze...vorrei un vostro parere anche perchè per adesso una parcella di un psicologo non posso permettermela...grazie in anticipo per le risposte...distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro ragazzo, le strade da percorrere sono duplici, sia sul piano diagnostico, che terapeutico.
Con l'andrologo, ha già fugato le cause organiche, con il sessuologo clinico, dovrà lavorare sull'eiaculazione precoce, che può essere "secondaria", cioè che subentra in un secondo tempo, dopo una vita sessuale serena e regolare.
la terapia sessuologica per l'eiaculazione precoce, non è tanto lunga, sono bastevoli, più o meno, otto, dieci sedute,trarrà un notevole beneficio, sia per la sua sessualità, che per la sua coppia.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Quindi m consiglia di fare delle sedute col psicologo?
In che cosa consiste la "terapia"?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
solitamente le psicosomatizzazioni avvengono ad un livello inconscio, per cui possono esserci aspetti psicologici implicati nell'eiaculazione precoce, di cui lei non è cosciente o pienamente consapevole.
Il parere di un esperto, al quale raccontare nel dettaglio il suo problema, potrebbe essere per lei illuminante.
Cordialmente
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro ragazzo, lo psicologo non basta,necessita un esperto.
Il sessuologo clinico,che sia anche psicoterapeuta, lavora con le tre "C" associate alla sessualitè :cuore, corpo e cervello.
La terapia sessuologica per l'e.p.,è una terapia integrata, durante la quale si lavora sull'ansia legata alla disfunzione, sulle dinamiche di coppia che concorrono a mantenerla, agli aspetti inconsci legati alla sessualità e, praticamente ,con delle mansioni che lei dovrà svolgere, sia in solitudine, che in coppia, che le insegneranno a procastinare il riflesso eiaculatorio.
Nei casi più severi, la terapia è combinata, unitamente all'andrologo, si introduce un farmaco, di nuova generazione, per l'e.p.
Auguri
[#5]
Ex utente
Grazie per i consigli, vi farò sapere.
Cordiali saluti.