Mi sono innamorata??
salve ...vorrei solo sapere se mi sono innamorata del mio ragazzo...non so cosa sia l amore e non so quali siano i sintomi o quanto meno non capisco se siano quelli date le grandi delusioni e illusioni che ho avuto...ho letto inoltre un altro consulto di un utente che parlava della sua ragazza...sono messa da un mese e due giorni con questo ragazzo...lo penso sempre , ogni giorno ke passa pprovo gradi emozioni: brividi, sudorazioni varie, disorientamento kon gli okki e soprattutto una sorta di fitta come se avessi qualcosa in mezzo al petto...qualcuno mi puo dire se è amore ? io tra l'altro se dovessi pensare che lui fosse con un altra il solo pensiero mi fa stare male..è semplice cotta??qualcosa di temporaneo? o qualcosa di profondo che possa durare? lo guardo sempre in ogni cosa, lo studio in ogni cosa e soprattutto la cosa bella è che mi fa morire dalle risate come se non fossimo solo una coppia, ma anche amici...ditemi grazie

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, la "diagnosi" che lei richiede non solo non è possibile, ma forse neppure utile.
Cosa spinge una giovane ragazza, che ha intrapreso una relazione da poco più di un mese, a scrutare il suo corpo, i suoi pensieri e le sue emozioni in cerca di "indizi" di innamoramento?
C'è forse qualcosa che la preoccupa, che teme o che vorrebbe scongiurare?
Cosa cambierebbe nel vostro rapporto se lei ricevesse una conferma da parte di un "esperto" al fatto che lei sia innamorata o meno del suo ragazzo? Vivrebbe con più intensità o trasporto questo sentimento? Avrebbe garanzie sulla durata della vostra relazione?
E' sicura che questo sia il modo che più la aiuta a vivere con trasporto una relazione sul nascere?
Mi rendo conto che ci ha scritto per avere delle risposte, ed invece ha ottenuto una sfilza di domande.
Ma forse, piuttosto che ricevere conferme o meno del suo innamoramento, potrebbe esserle più utile chiedersi perchè pensa di poter avere certezze nelle relazioni interpersonali, ancor più da uno psicologo, e che cosa "rischierebbe" nel vivere questo rapporto senza cercare di definirlo in modo così preciso.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sicuramente lei sente qualcosa per questo ragazzo e il suo corpo glielo sta dicendo. Ora stacchi la mente e viva col cuore questa storia con il suo ragazzo.
Dopo un mese non è mai amore, l'amore si costruisce col tempo, all'inizio c'è attrazione, passione, desiderio di essere una cosa sola con l'altro, felicità se il partner è con noi, tristezza se è lontano, e il corpo vive in modo intenso tutte queste emozioni. Si lasci andare alle emozioni, non le ingabbi nella mente, se è amore, o solo una sbandata, lo capirà in futuro.
SALUTI
Dr. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
perchè necessita di etichette, di definizioni, di recinti per un sentimento?
I rapporti di coppia, nascono,si evolvono, involvono, trasformano....non è persabile "diagnosticarli" a priori.
In ogni caso, all'inizio di un legame, parliamo di innamoramento, che è ben differente dall'amore, quello, se arriva, arriverà in un secondo tempo.
Chieda a se stessa, se inconsciamente prova paura per un sentimento così grande come l'amore.
Le suggerisco, con affetto,di godersi quello che di bello le sta capitando, momento per momento, senza scrutare il ragazzo, se stessa ed il rapporto.
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
grazie per le risposte