Il mio ragazzo che mi da' sicurezza

buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni, circa 2/3 anni fa' a causa dell'eccessiva perdità di peso, sono caduta in uno stato di ansia dove mi eccitava il fatto di fare qualcosa, ma al momento che lo facevo stavo male, non riuscivo piu' ad uscir di casa,difficoltà a respirare, aria nello stomaco,sempre quella sensazione di svenire. mi sono riferita ad un medico di base, che mi ha prescritto un ciclo di punture ricostituenti(e svenivo anche ogni volta che facevo la prima puntura di ogni ciclo), dove dopo qualche tempo si è risolto tutto, ho cambiato vita, ho lasciato la scuola ho lasciato il ragazzo e mi sono rigenerata, avendo anche un nuovo ragazzo, nuove amiche.
Ora, dopo 2 anni questi sintomi sono ritornati.
io non voglio vivere cosi perche' vivo malissimo, sono una ragazza piena di allegria che ride e scherza sempre.. ora sembra di essere imprigionata nella mia mente.
io piu cerco di non pensare a questi sintomi,piu prevalgono.
sento sempre il bisogno di avere a fianco il mio ragazzo che mi da' sicurezza.
però mi manca la voglia di vivere di lavorare di divertirmi..e cosi mi preoccupa anche il mio futuro, ad avere figli, ho paura di tutto, ma sono cosi' giovane non voglio passare la vita cosi!!!
non ho tempo di andare dallo psicologo perchè lavoro fino a tardi,mi consigliate magari di fare un altro ciclo di ricostituenti?
comunque ho letto che questi periodi si possono ripetere una seconda volta da quando ti capitano, ma si potranno sempre ripetere?
a me sono venuti sempre da un momento all'altro, non riesco a capire quest'ultima volta il perche' dato che ho la vita che desidero, non mi manca niente, e non riesco a capire perchè sono ritornati gli stessi sintomi.
grazie mille dell'attenzione.
aly
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, è interessante che lei dica "non ho tempo per andare dallo psicologo" proprio a noi che siamo psicologi.
Ad ogni modo "cure ricostituenti" non vuol dire nulla. Se si trattasse di un disturbo psichico non saranno vitamine, tisane o integratori a toglierglielo, ci vuole lo specialista.
È difficile dire di cosa si tratti, ma componenti ansiose e depressive potrebbero entrambe essere presenti, così come difficoltà di tipo relazionale. Dovrebbe ricevere una valutazione esatta di persona, altrimenti corre il rischio di continuare a buttare via altro tempo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
certo ha assolutamente ragione, non saranno quelle cose a far passare tutto, mi piacerebbe risolvere tramite uno specialista, ma davvero lavoro sempre fino a tardi, non saprei come trovare del tempo, perchè di sicuro in poche sedute non si risolve il problema.
non so perche con le cure ricosttuenti mi è passato tutto, poi ovviamente cè il rischio che ritorni sempre.
si puo comunque combattere l'aiuto di uno specialista?
il mio dottore dice solamente che è il cambio di stagione.
ma non credo si basi tutto solo su questo.
grazie molto gentile
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> perchè di sicuro in poche sedute non si risolve il problema.
>>>

Questo non è detto. Alcune forme di trattamento psicoterapeutico breve richiedono in media una decina di sedute per risolvere o ridurre di parecchio molte comuni sintomatologie.

>>> non so perche con le cure ricosttuenti mi è passato tutto, poi ovviamente cè il rischio che ritorni sempre.
>>>

Potrebbe essere stato perché le "cure ricostituenti", ad esempio quelle a base d'iniezioni, fanno "passare la voglia" d'ammalarsi! È un espediente che il medico ha a sua disposizione e che talvolta usa per cercare di risolvere velocemente una sintomatologia come la sua. Il problema è che quando le guarigioni sono ottenute così, è facile che si abbiano delle ricadute appena si smette la cura. Si chiama effetto placebo.

>>> si puo comunque combattere l'aiuto di uno specialista?
>>>

Scusi, questo non l'ho capito.

Cordiali saluti