Da alcuni anni soffre di depressione

Con quali modalità posso convincere una mia carissima amica alla quale vogio molto bene,perchè accetti di venire con me in vacanza in montagna. Da alcuni anni soffre di depressione, è in cura al CPS, non si vedono miglioramenti, vive quasi sempre chiusa in casa, da diversi anni non va in vacanza per motivi familiari,non ha mai fatto qualcosa di diverso dalla solita routine. Altre volte l'ho invitata a venire con me ma non ha mai accettato, probabilmente non sono stata sufficientemente convincente! Aiutatemi! Grazie mille!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente il rifiuto di una vacanza o di qualcosa di divertente è la conseguenza sintomatica del disturbo depressivo della sua amica. Inutile insistere, sarebbe come chiedere insistentemente ad un ansioso con panico di smettere di fare i sintomi e non avere più il panico.
Bisogna prima attenuare la patologia con le dovute cure.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le Utente,

più che convincerla potrebbe continuare - come traspare tra le sue righe - a starle vicina con la sua amicizia, mostrandole il suo affetto e il piacere a passare del tempo insieme.

Saluti.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com