Le cure, tranne delle compresse x il mal
ho deciso di chiedere un consiglio qui perchè non so più cosa fare, soffro di ansia e di depersonalizzazione, l'ho anche curata ma da un neurologo che mi ha fatta stare ancora più male e quindi ho sospeso quasi tutte le cure, tranne delle compresse x il mal di testa che conto di togliere gradualmente. Comunque il problema più grande e che mi fa più paura è una confusione della memoria, che non so da cosa possa derivare, in pratica ogni cosa che faccio, dopo una mezz'oretta la ricordo già lontana e poi più passano le ore e più faccio fatica a ricordarla ed è una sensazione bruttissima!!! cosa posso fare? da cosa dipende? e soprattutto può peggiorare e arriverò a perdere la memoria, perchè questa è la cosa che mi fa più paura... grazie per l'aiuto

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, più che un "consiglio" io le SCONSIGLIO anzitutto di decidere autonomamente e senza la supervisione di un medico specialista in neurologia o psichiatria l'interruzione dei farmaci poiché anche questa operazione richiede delle accortezze e non si dovrebbe interrompere così bruscamente una cura di questo tipo. Dal momento che lei percepisce confusione e difficoltà di memoria può segnalare il problema al medico che "calibrerà" una terapia farmacologica più adeguata alle sue necessità (se non si trova bene con il medico attuale si rivolga ad altro professionista ma è sempre meglio prima cercare di avviare un dialogo con lui). Circa i disturbi descritti si tratta di sintomi comuni nel caso in cui la loro comparsa sia legata all'assunzione dei farmaci ansiolitici e quindi assolutamente transitori e reversibili. Stia tranquilla non perderà la memoria. Inoltre la "cura" dell'ansia, a mio modesto parere, non dovrebbe limitarsi alla sola assunzione di farmaci e sarebbe pertanto idoneo cominciare parallelamente un percorso psicoterapeutico. In tal modo potrà accelerare notevolmente le possibilità di migliorare la sua condizione psico-fisica. Vista la sua giovane età sono sicuro che troverà le risorse per riuscire a stare meglio. Non si abbatta e non abbia paura.
Cordialmente saluti.
[#2]
Ex utente
grazie mille dottor Giannini, contatterò un neurologo, ma conto comunque di togliere anche le compresse che stò prendendo perchè non voglio più assumere medicinali. Grazie ancora per avermi rassicurata perchè la mia paura più grande era quella di avere sempre più grandi problemi di memoria... saluti