Perchè mi comporto così?
Salve, sono un ragazzo di 20 anni, vado in cura da una psicologa perchè probabilmente ho la sindrome di asperger, quello che mi tormenta è che non riesco a capire il perchè dei miei comportamenti con lei, tento di fare la vittima, cerco di essere "interessante", di ricevere tutte le attenzioni, vorrei sapere tutto quello che fa lei con i suoi pazienti e il suo lavoro, mi da appuntamento solo una volta ogni due settimane, quando mi ha detto se avessi voluto incontrare altre persone con il mio problema una parte di me voleva dire si, ma l'altra ha detto no, perchè???? cosa devo fare??

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, probabilmente lei non ha la malattia di Asperger ma un'altra cosa. Da questo e dai suoi precedenti consulti sembra evidente una certa ansia unita a preoccupazioni ossessive, ma è solo un'ipotesi da confermare o disconfermare in sede specialistica.
Deve riportare alla sua psicologa i suoi pensieri e i suoi dubbi, in modo che lei possa aiutarla. Infatti, a nulla le varrebbero risposte e rassicurazioni ricevute qui, ma anzi contribuirebbero solo ad esacerbare la sua preoccupazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Se lei va da una psicologa per la sindrome di Asperger che sarà stata diagnosticata da specialisti vari, saprà che questo tipo di patologia porta ad una sintomatologia frequentemente data da schemi comportamentali ripetitivi, usuali e monotoni, e da interessi e motivazioni limitate.
Ma questi sono aspetti, come ho già detto, molto frequenti e comuni di questa patologia.
Probabilmente lei ha anche altre manifestazioni che qui non riporta o che sottintende, sicuro che poi noi riusciamo a decifrare e a capire. Non sempre è così, purtroppo. Dovrebbe formulare meglio la sua richiesta. Intanto le posso dire che forse Lei ha bisogno di avere continuamente delle rassicurazioni per quello che fa e che manifesta.
Le faccio notare che per una patologia come quella di Asperger, un seduta ogni 15 gg. è del tutto insufficiente.
Se vorrà aggiungere qualcosa, potremo risentirci.
Cordiali saluti.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ogni qualvolta si hanno certi dubbi, domande, curiosità, all'interno di un percorso terapeutico, la cosa migliore è parlarne direttamente in quel contesto adibito all'aiuto, in questo caso con la sua psicologa.
L'intromissione di pareri esterni rischia di essere confusiva, peggiorando la situazione.
La invito pertanto a parlarne con la dottoressa che la segue.
Un Saluto
[#4]
Ex utente
forse mi da gli appuntamenti così distanti perchè è gratuita, o forse a causa del transfert, o anche perchè io non sono tanto "grave", non lo so, dovrei chiederglielo?
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
La psicoterapia è una cura che non ha né aiuti né incentivi o coperture statali. Purtroppo costa.
Trovare poi una psicologa del SSN che la segue con il solo ticket è già una fortuna, in quanto i colleghi che sono titolari o incaricati del S.S.N. devono svolgere una copertura, sul piano psicologico, da 0 a 90 anni e più. Si interessano anche di persone ristrette in carcere e di tutte le mansioni che possono competere ad uno psicologo. Compresa tuttavia anche la psicoterapia. Ma siccome la richiesta di psicoterapia è grandissima, molti non hanno tempo per fare della psicoterapia e quindi o si va da uno specialista privato, o non si fa psicoterapia.
E' la nostra società e il nostro Stato che così hanno disposto.
Tuttavia, siccome gli psicoterapeuti L.P. (liberi professionisti) di solito hanno anche studenti, lavoratori e persone poco abbienti, ritengo che per loro si applichino delle tariffe agevolate.
Ovviamente si deve fare aiutare dai suoi o trovarsi un lavoro ad ore per pagare lo psicologo/a.
Mi spiace darle queste informazioni, ma la verità è questa.
Le auguro di poter proseguire la sua terapia con il tempo che i suoi problemi meritano.
Cordiali saluti.