Dipendenza affettiva

buongiorno dottori!
sono una ragazza di24anni.sono"fidanzata"tra alti e bassi con un ragazzo di 26 anni da6anni.lui in questi anni me ne ha fatte di tutti i colori:tradimenti,maltrattamenti psicologici e mancanze di rispetto varie.ho provato più volte a lasciarlo,ma è stato un fallimento.faceva di tutto:pianti pentimenti,promesse,minacce di gesti estremi ecc ed io cedevo.queste cose vanno avanti da anni,sbaglia,sbatte la porta va via,poi torna facendo promesse che poi puntualmente non mantiene.per me questa è una situazione straziante perchè mi sento umiliata,ma allo stesso tempo non riesco ad avere il pugno fermo nella mia decisione.volevo andare a fare delle sedute da uno psicologo,ma purtroppo non posso permettermelo economicamente.io la notte non riesco a dormire,sono sempre nervosa ed agitata e mi sento in colpa per qualunque cosa,anche perchè tutti(le amiche,gli amici in comune,ma anche i miei genitori) mi dicono che è colpa mia e che sono una stupida perchè non riesco a lasciaro.io penso solo che vorrei moorire per non dover affrontare continuamente questa situazione,perchè appunto dopo aver fatto pace stiamo bene per qualche giorno,ma dopodichè per qualsiasi stupidagine si litiga e mi addebita le colpe,mi urla e quant'altro.non riesco ad uscirne.vi prego,datemi almeno un consiglio,ua strada da seguire.io lo rispetto in pieno,ma x lui c'è sempre qualcosa che non va.
io abito su di un'isola e qui non c'è nemmeno un consultorio..
mi sento avvilita,ogni giorno di piu'.mi sento fallita
io vi ringrazio comunque e perdonatemi per lo sfogo.
purtroppo ho anche pochissime amicizie e poche possibilità di farne delle nuove a causa delle restrizioni nelle uscite che mio padre mi impone per la sua mentalità all'antica e che devo necessariamente rispettare.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.na l'isola sulla quale vive sembra non sia solo un luogo fisico ma anche simbolico di una situazione relazionale estremamente penalizzante per lei.
Non ha la comprensione dei suoi familiari o il sostegno da parte degli amici, tuttavia questa in questa relazione affettiva c'è un circolo vizioso che non riesce a spezzare.
Mi chiedo de in questa relazione lei sta rispettando i suoi bisogni perché, se non è così, è ben difficile che possa aspettarsi tale rispetto dal suo fidanzato.
Sembra aver bisogno di nuovi stimoli ed esperienze che possano ampliare il suo orizzonte.
Non accenna nella mail ad eventuali progetti lavorativi per il suo futuro mi chiedo se ne ha e, se è disposta a mettersi in gioco per realizzarli.
In ogni caso sono certa che quest'isola abbia dei collegamenti a terra, e lei può comunque prendere dei contatti con il consultorio per fare dei colloqui che l'aiutino a fare chiarezza dentro di sé.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, sembra che entrambi siate invischiati in una relazione patologica, che rischia di danneggiarvi. Non sarebbe pensabile, purtroppo, fornire aiuto vero o consigli per email su una situazione così delicata, dovete assolutamente trovare il modo di ricevere aiuto specialistico, meglio se di coppia, se tenete alla vostra unione. Alternativamente, può cercare un aiuto lei sola, ma di persona.
Il fatto che abbia pochissime amicizie e un quadro familiare problematico rende ancor più necessario attivarsi per far qualcosa. La prego di non pensare che non è per cattiva volontà, ma sarebbe davvero irresponsabile da parte nostra suggerirle qualsiasi cosa di concreto senza un contatto diretto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi spiace molto per come stai vivendo questa situazione: praticamente ti senti in trappola, sia psicologicamente (vorresti lasciarlo ma non ci riesci) sia fisicamente (l'isola).

Il problema è che, effettivamente, non sei in nessuna trappola perchè:

1- l'isola è collegata al resto della penisola

2- fondamentalmente vuoi rimanere con lui e non lasciarlo.

Il punto 2 significa che, nonostante siano brutti certi momenti, i pochi momenti belli bastano a tenere accesa la fiamma dell'amore.

Se continui invece a dire a te stessa che lo vuoi lasciare, senza farlo concretamente, non puoi non avre reazioni negative.

Magari, mentre aspetti il prossimo traghetto, prova a pensare a come ti sentiresti senza di lui: sola?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
ho risposto in una nuova e mail...perchè non avevo capito come rispondere! adesso però ho capito!!!
grazie dottori e se potete leggete la mia nuova richiesta di consulto!grazie ancora,siete persone squisite