Dipendenza affettiva

Come ci si libera dalla dipendenza affettiva? Vorrei ritornare a puntare tutto su me stesso. Non voglio più stare male per messaggi, telefonate, abbracci mai ricevuti...
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente leggo dai suoi precedenti post che assume antidepressivi, la terapia farmacologica è importante ma va integrata con la psicoterapia, altrimenti pur ottenendo una stabilzzazione dell'umore attraverso il farmaco, non ha l'opportunità di fare un percorso di crescita personale nel quale poter ampliare la consapevolezza e la capacità di attingere alle risorse personali.
Cordialmente
[#2]
Dr.ssa Maddalena Mancioli Psicologo, Psicoterapeuta 39 4 1
Caro Utente,
la psicoterapia, affiancata al trattamento farmacologico se lo sta effettuando, è sicuramente utile. Infatti si tratta un percorso di crescita e autoconoscenza in cui la persona può trovare strade alternative a quelle fatte fino a questo momento e che gli causano sofferenza. Effettui un colloquio con un professionista: con lui potrà valutare se ci sono le indicazioni per intraprendere questo tipo di trattamento, come affiancarlo ad un eventuale terapia farmacologica e gli obiettivi.

In bocca al lupo

Dr.ssa Maddalena Mancioli
www.studiopsicologiamancioli.com

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, la sua è una domanda importante. Il primo passo consiste nel rendersi conto che è possibile. Poi però, se non riesce a procedere da solo, l'aiuto terapeutico può essere decisivo. Anche per fare il primo passo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com