L'amicizia esiste?

So che ci sono problemi grandissimi nella vita e so anche che avrete sicuramente di meglio da fare, ma una domanda mi assilla ormai da anni, se volete aiutarmi a capire questa cosa, ve ne sarò grato.
L'amiciza esiste o noi essere umani abbiamo come solo scopo quello di trovare una compagna o compagno, per soddisfare i nostri bisogni sessuali?
Pongo questa domanda a degli esperti che per anni hanno studiato il comportamento umano cioè voi psicologi.
Mi spiegate com'è possibile che anni e anni di amicizia e di esperienze vengano dimenticate oppure che nonostante ci si conosca da anni alcuni amici preferiscono sempre fare altro?
Posso io ragazzo perfettamente normale, ritenuto simpatico e piacevole di compagnia, ritrovarmi sempre a dare 100000 e ricevere 1?
Come ci si deve comportare con questi amici? da cosa è dovuto questo comportamento di amicizia in determinati momenti e completa indifferenza in altri?
Vorrei semplicemente, dopo la mia ragazza, avere anche un'amico con cui confidarmi e condividere esperienze, perchè almeno io la penso così, si la ragazza ci sta è del tutto normale, ma anche gli amici sono importanti, invece guardandomi intorno sembra che sono l'unico a pensara così.
Oggi per esempio un mio amico si è comportato benissimo, sembrava veramente una bellissima giornata, io mi sono dovertito tantissimo, e credevo anche lui, e mi aveva anche detto di rimanere a cena a casa mia, ma tatan gli arriva un messaggio con scritto, "ciao stasera cena a casa mia vieni?" erano degli altri suoi amici, e mi ha dato buca per andare con loro, e mi sono sentito un appestato, e mi sono detto, ma come è possibile vendersi così?
Cosa faccio di male? so che non ci sono regole ma credo voi ne sappiate più di me.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazzo, non credo il suo amico si sia venduto, ma che abbia semplicemente cambiato idea. Può essere stato per un milione di motivi differenti, non solo perché lei sarebbe un appestato.

Come mai se un amico cambia idea, le viene in mente di essere un appestato?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto.

Mi sento un'appestato perchè mi dico, ma possibile se si può scegliere tra me ed altro si sceglie sempre altro?

O mi si prende in giro dicendomi che sono di buona compagnia e mi si sceglie perchè non ha altro da fare o non so darmi altre spiegazioni.

In poche parole oggi mi dice, "Credimi preferivo stare con te, ma distiamo 40 minuti ed è un casino" me lo ha detto circa 4 volte, quando uno ribadisce un concetto è per far si che io ci creda ma in realtà non è vero o che è realmente così?

Quale comportamento umano è più abietto ad essere ricambiato? io do 1000 e mi si riconosce, ma non mi si da mai 1000, non mi si ripaga con la stessa moneta perchè?

Cosa dovrei fare per essere apprezzato?

Cosa molto importante per me è capire se è possibile prevedere se un'amico ti prende in giro o sta realmente bene co te..

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Cosa dovrei fare per essere apprezzato?
>>>

Il primo problema è questo. Quando ci si mette in testa di voler essere apprezzati a tutti i costi, ci si mette in trappola da soli. Perché è come cedere il metro di valutazione di se stessi agli altri. Si delega agli altri l'opinione che si ha di se stessi, e quindi non si ha nessun controllo su di essa. E si è in balia del giudizio degli altri.

Il secondo problema è che lei ha una visione troppo rigida delle relazioni. O si è apprezzati o si è degli appestati, o tutto o niente, o bianco o nero. Ha difficoltà con le mezze misure e con le sfumature, che nelle relazioni sono tutto.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
molto spesso nelle amicizie si è tentati a dare 1000 senza che l'altro lo richieda,proprio perchè si vuole l'esclusività del rapporto o la buona opinione dell'altro. Da questo meccanismo è poi difficile uscire.
Non si potrebbe cominciare a dare nel rapporto quanto realmente si desidera senza,come detto anche dal collega,dover per forza darsi tutto perchè la relazione sussista?

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Avete perfettamente ragione entrambi, il dottore Santonocito per quanto riguarda il fatto che do il metro di valutazione agli altri, mi lascio giudicare con forza, e la dottoressa Puglisi per quanto riguarda il fatto che do 1000 senza che lo richieda nessuno, per avere solo una buona opinione.

Il fatto è che credo molto in questo valore, e poi questo ragazzo mi è molto simpatico mi trovo molto bene con lui, e siamo molto simili in alcuni aspetti, quindi e come se cercassi di conquistarlo per avere un rapporto esclusivo con me, lui di me si è fatto una buona impressione (credo) mi reputa gentile cordiale e simpatico, ma non vorrei fare un'altro buco nell'acqua, tento a dare 1000 proprio come meccanismo di autodifesa, cioè io ti do mille tu non puoi piantarmi in asso, credo che le brutte esperienze con gli amici mi abbiano un pò segnato, adesso che ho trovato un'amico non voglio farmelo scappare, e vorrei tanto capire come si fa a sapere se uno ci tiene a te o se solo sta giocando.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> vorrei tanto capire come si fa a sapere se uno ci tiene a te o se solo sta giocando
>>>

Finché resterà prigioniero di questa logica, sarà destinato ad altre delusioni. Le amicizie si coltivano per il piacere di farlo, non aspettandosi qualcosa d'importante in cambio.

Lei deve prima risolvere le sue carenze personali, altrimenti da ogni amicizia sarà portato a ottenere ciò che non è in grado di dare a se stesso.

Cordiali sasluti