Fobia su un soggetto di 9 anni
Buongiorno..
Sono qui per chiedervi di un fatto, che ai nostri occhi, appare strano.
Mia cugina di nove anni ha paura della torta di compleanno, o delle candeline. E' possibile?
Non vuole che nessuno applaude, ne che si spenga la luce, non vuole soffiare le candeline. Difatti ieri ha festeggiato senza torta ne candeline.
E' sempre stato così dal suo primo anno.
Da un paio d'anni inoltre, ha paura anche delle feste di compleanno che non sono le sue...
Che abbia subito un trauma senza che noi adulti ce ne accorgessimo?
Un Saluto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utenete a 9 anni è troppo piccola per estrapolare i suoi vissuti dal contesto famigliare.
trauma o no è indispensabile che la situazione venga posta all'attenzione di uno specialista (neuropsichiatra infantile, psicoerapeuta famigliare)
Saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio è stato gentilissimo, davvero.
Un Saluto.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le paure della sua cuginetta meritano attenzione, tanto più che si sono cronicizzate anziché risolversi con la crescita e limitano (a quanto lei riferisce) anche se solo in relazione alle feste di compleanno, la sua vita sociale.
Formulare ipotesi da qui non è possibile, prescindendo dai pochi elementi che lei ci ha fornito, in quanto la situazione dovrebbe essere valutata in presenza da un esperto alla luce del percorso evolutivo personale della bambina e di quello della sua famiglia.
Devono essere però i genitori della piccola a decidere sul da farsi. Condividono la sua preoccupazione? Ci sono altri comportamenti o disagi che la bambina manifesta?
Sarebbe utile chiedere una consulenza in presenza ad uno psicologo/psicoterapeuta dell'età evolutiva o famigliare.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Grazie anche per la sua risposta dr.ssa Rinella.
Comunque no, non presenta altri disturbi. Vive in una casa molto tranquilla. Suo fratello di 4 anni invece è totalmente il contrario, appena vede una festa, torte e candeline si mette a far festa.
Al rientro delle vacanze andremo subito da uno psicoterapeuta.
E' stata molto gentile.
Un Saluto.